Nuovo caso… …all’ASP di Crotone! foto

Ancora polemiche, pure sotto banco, i numeri l'Asp continua a darli, c'è un nuovo caso che Regione e Protezione Civile non hanno; comunque, in generale, il numero di casi positivi rispetto ai tamponi effettuati in Regione, negli ultimi giorni varia tra il 3% ed il 2,5%, quello nazionale, è del 2.75%

Più informazioni su

    E ci risiamo:

    Abbiamo già detto, ci dicono e diciamo, nuovamente, anche noi: le cifre sono donne e/o uomini. Ci dicono e diciamo anche noi, come ogni giorno, che cercare di comporre, con cifre, qualche deduzione è arduo se non si concordano alcune premesse. Ecco le nostre:

    • questo nostro consueto appuntamento è frutto del lavoro, riferito ai dati di ieri, estrapolato col contributo di una componente crotonese di una equipe di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie;
    • fa tristezza, dopo le polemiche “provocate” anche dall’Asp di Crotone nei giorni scorsi, che arrivino solo dall’altro ieri i dati comune per comune; ed aggiungiamo, da ieri, che potrebbero pure arrivare qualche mezz’ora prima;
    • ragioniamo su numeri, così come dovremmo ricordare tutti e sempre, che hanno un nome un cognome e tantissimi cari; eccoci a sottolineare, come sempre, che, nel tentare, ciò che scriviamo è fondamentale leggerlo sotto una ottica generale; dal mero punto di vista statistico e nemmeno certo visto il contagio a macchia di leopardo.

    Detto e ridetto tutto ciò, si riscontra che l’incremento giornaliero dei casi scende nuovamente sotto la soglia del 3%, ma si conferma in una sorta di plateau che sta mantenendo dall’inizio della settimana.

    Una piccola diminuzione dei nuovi casi, (3951) che non è comunque significativa rispetto ai giorni scorsi, è quasi fisiologico, anche rispetto, molto probabilmente, all’incremento dei tamponi effettuati.

    Resta a dominare la percentuale dei guariti (6.97%) rispetto al parametro dei “poveri” deceduti (3.21%) e dei nuovi casi (2.75%), che trovano nel complesso un aumento dei casi attuali giornalieri di 1.44%.

    Si continua ad assistere al plateau del parametro di ospedalizzati (sia ordinari che in terapia intensiva) mentre continua a crescere in modo ancora ripido tutti gli altri parametri.

    Questo forte e continuo decremento dei casi attuali è dovuto, soprattutto, al forte aumento dei guariti ma mostra anche un incremento costante dei casi. Sempre in controtendenza i parametri dell’incremento tamponi effettuati e del rapporto di casi positivi e tamponi effettuati.

    Resta costante il numero dei contagiati a Crotone (almeno per i dati ufficiali che non sapremo probabilmente mai quali saranno se non di settimana in settimana)… e si assiste ad una sorta di plateau di questo dato. Il numero di casi positivi rispetto ai tamponi effettuati in Regione, negli ultimi giorni varia tra il 3% ed il 2,5%, quello nazionale, come detto, è del 2.75% quello di Crotone è… …beh ripetiamoci, è basso e basta.

    Più informazioni su