Due nuovi casi in Calabria, forse tre se confermato quello di Crotone foto

Comunque dati nazionali di ieri giovedì 6 agosto nuovamente in salita, la percentuale di nuovi casi è 0.16%, pari a 402 in specifico

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri giovedì 6 agosto ci dicono innanzitutto che sale anche nuovamente la percentuale di nuovi casi a 0.16% pari a 402 in specifico, di cui il 29% è in Lombardia, il 14% in Emilia e Veneto. I decessi sono 6 (5 in Lombardia, 1 Piemonte) con una percentuale di aumento dello 0.02% ,stabile da 15 giorni. Basilicata e Molise sono le uniche due regioni italiane a contagio zero. I Guariti sono aumentati dello 0.17%, dato superiore alla media mensile. I ricoveri in terapia intensiva sono aumentati di un caso, mentre sono scesi di uno quelli in ricovero ordinario. Aumentano di 48 i casi totali attuali. Il numero dei tamponi effettuati è pari a 58673 con una percentuale di casi positivi su valutati pari a 0.69%, sempre più di 0.1% rispetto alla media del passato mese. Due nuovi casi in Calabria, uno legato allo sbarco di Roccella Jonica ed uno a Cosenza: è un turista partenopeo che si è sottoposto al test regionale per coloro che arrivano in regione Calabria. Ancora un giorno senza Decessi in Regione. Sembrerebbe anche essere stato scoperto un nuovo caso a Crotone, di un uomo di circa 50 anni che aveva delle linee di febbre e che era risultato positivo all’esame virologico nei giorni scorsi, e che sarebbe risultato positivo al tampone processato a Catanzaro ieri sera, per questo non risulta dai dati ufficiali inviati dal laboratorio stesso. Come sempre parliamo dei misteri dell’Asp crotonese circa (anche) in campo di comunicazione; comunque si starebbe cercando di ricostruire tutti i movimenti e i rapporti che avrebbe avuto questa persona.

Più informazioni su