Di nuovo in aumento i nuovi casi (403) foto

La bambina trovata positiva all’interno dell’Asp di Crotone è originaria di San Mauro Marchesato e si sospetta sia legata ad un caso già conosciuto

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri martedì 18 agosto ci dicono innanzitutto che la bambina trovata positiva all’interno dell’Asp di Crotone è originaria di San Mauro Marchesato e si sospetta sia legata ad un caso già conosciuto. La famiglia e i suoi contatti sono già stati isolati e posti sotto esame. A livello nazionale sono pari a 403 (aumentati rispetto a lunedì che erano 320) i nuovi casi registrati con il numero maggiore in Veneto (60) e Lombardia (50), Lazio (43) e Toscana (31). Rispetto ai tamponi eseguiti, tornati sopra quota 50000 il tasso dei positivi è 0.8%, finalmente sotto l’1%. I decessi sono 5, Veneto (2), Piemonte (1), Lazio (1) ed Emilia Romagna (1). In aumento sono anche i ricoveri in regime ordinario, 33 in più, 843 in totale, mentre sono stabilizzati a 58 le terapie intensive. Pressoché costanti il numero dei guariti 174. I 5 nuovi casi in Calabria sino 2 a Reggio Calabria, legati al focolaio della festa tra giovani, mentre a Catanzaro è risultato appunto positivo il tampone la minore di cui sopra di Crotone ricoverata in pediatria, uno proviene invece da fuori regione e mentre un altro è stato trasferito al reparto di rianimazione dell’AOU di Catanzaro.

Più informazioni su