Altro aumento consistente: 947 nuovi casi foto

Sono due i nuovi contagi in Calabria. Si tratta di un caso accertato dall'Asp di Reggio Calabria (un operatore portuale del porto di Gioia Tauro) e un rientro nel cosentino

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri venerdì 21 agosto ci dicono che aumentano ancora i nuovi casi di persone positive al coronavirus nel nostro Paese: si contano 947 casi con un incremento dello 0.12%. Le regioni più colpite sono Lombardia (174), Lazio (137) e Veneto (116), e solo due regioni, Basilicata e Valle d’Aosta, registrano zero contagi. Con un +140% casi in un mese. Si registrano 9 persone decedute Lombardia (6), Veneto (2) e Lazio (1). Aumentano di 1 i ricoveri in terapie intensive e di 36 i ricoveri ordinari. I guariti aumentano dello 0.52% giornalieri. Un leggero calo nel numero dei tamponi eseguiti 71.996, con una percentuale di positivi di 0.35%. Il numero delle persone attualmente positive cresce di 664 casi, la stragrande maggioranza asintomatici. Sono due i nuovi contagi in Calabria. Si tratta di un caso accertato dall’Asp di Reggio Calabria (un operatore portuale del porto di Gioia Tauro) e un rientro nel cosentino.

Più informazioni su