Davvero forte l’ncremento dei nuovi casi giornalieri (1367) foto

Sono anche oggi 8 i casi in Calabria, 1 nella Provincia di Crotone che è una giovane donna rientrata da qualche giorno da una vacanza in Campania

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri mercoledì 26 agosto ci dicono che è davvero forte l’ncremento dei nuovi casi giornalieri (1367), ed il più alto numero di nuovi casi torna a essere la Lombardia (269), seguita da Lazio (162), Toscana (161), Veneto (147) e Campania (135). Aumentano di 3 i ricoveri in Terapia Intensiva, e diminuiscono, di pari numero, quelli in Regime Ordinario. Registrato anche il record assoluto di tamponi dall’inizio dell’epidemia (93.529) con un tasso di positivi pari a 1.4% quindi in calo con la media dell’ultima settimana. Grazie al monitoraggio su larga scala vengono intercettati molti più asintomatici, come dimostra il numero dei ricoveri in ospedale che resta costante. Con il tracciamento si riesce a evitare che le persone senza sintomi possano contagiare anziani o altri soggetti a rischio. I decessi sono 4, segnalati in Lazio, Toscana, Piemonte e Campania. (Nella tabella odierna sono conteggiati 11 decessi occorsi in Veneto nei giorni scorsi ma registrati oggi). I Guariti sono 314 (leggermente in calo rispetto a ieri). In netto aumento il numero delle persone attualmente positive, 1.039 in più oggi. L’Istituto Spallanzani di Roma fa sapere che il vaccino italiano è stato inoculato ad altri due volontari (la sperimentazione della fase 1 è dunque iniziata lunedì). Sono anche oggi 8 i casi in Calabria, si tratta di 2 soggetti della Provincia di Cosenza (uno legato al focolaio “Sardo” ed un altro è un calciatore del Cosenza rientrato dalla sua regione d’origine), 4 della Provincia di Reggio Calabria da rientri da vacanze, 1 della Provincia di Catanzaro e 1 della Provincia di Crotone che è una giovane donna rientrata da qualche giorno da una vacanza in Campania, attualmente in isolamento domiciliare. Si registrano 6 nuovi guariti, e si possono considerare “covid free tutti i reparti di terapia intensiva” in Calabria dove si arriva ad 88 giorni senza decessi.

Più informazioni su