Rinnovo rete fognante, finanziamento di 4,4 milioni di euro

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di completamento ed efficientamento della rete fognaria di tutto il territorio di Isola di Capo Rizzuto con un intervento di 4,4 milioni di euro.

Più informazioni su

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di completamento ed efficientamento della rete fognaria di tutto il territorio di Isola di Capo Rizzuto con un intervento di 4,4 milioni di euro. Fondi importanti che puntano a rinnovare completamente la rete del territorio e raggiungere molte zone ancora scoperte e che vivono in condizioni igienico sanitarie non idonee.. Si tratta di un progetto avviato negli anni scorsi e che ha subito una netta accelerata in questo ultimo anno grazie alla volontà e al lavoro del Sindaco Maria Grazia Vittimberga che mira ad un completo ammodernamento del territorio e dei vari servizi annessi, con particolare rilevanza agli impianti idrici, fognari e di metanizzazione. L’intero importo dei lavori è finanziato con fondi del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 Asse VII – Sviluppo delle reti di mobilità sostenibile e con Delibera di Giunta del 22 febbraio 2022 mese è stato approvato il Bando e il Disciplinare di Gara.
Nello specifico i lavori prevedono la sistemazione e la sostituzione di diverse condotte fognarie già esistenti su tutto il territorio comprese le frazioni; inoltre, ancora più importante, verranno predisposti tutti i collegamenti per quelle zone ancora scoperte come, ad esempio, alcune aree di Le Castella, Capo Rizzuto, Campolongo, Le Cannella, Sant’Anna, Marinella e altre; un altro intervento importante sarà la realizzazione di un nuovo depuratore nel territorio di Sant’Anna per renderlo più efficiente. Soddisfatto di quest’ultimo passo il Sindaco Maria Grazia Vittimberga.

Stiamo lavorando tanto in questo periodo con gli uffici preposti affinché questo territorio abbia una svolta a partire dai servizi essenziali. L’obiettivo, come già ribadito più volte, è quello di non perdere tempo e da questo punto di vista stiamo mandando avanti diversi progetti avviati negli anni scorsi e molto spesso dimenticanti. Al contempo abbiamo già avviato tanti nuovi progetti inerenti i servizi essenziali, tra cui i tanti che riguardano la sistemazione delle reti idriche del territorio e, soprattutto, quello della metanizzazione, con l’iter burocratico partito lo scorso anno.

Più informazioni su