Quantcast

Wine Jazz Festival: doppio appuntamento con il Concerto per fisarmonica e Chillcake Jazz foto

Domenica 15 Agosto appuntamento con il gruppo Jazz “Modal  Treasures Quintet” presso la bellissima  Torre antica di Torre Melissa.

La Fisarmonica, si sa, è uno strumento che pur avendo radici antichissime, è stata portata alla ribalta da pochi secoli, grazie alla lungimiranza e professionalità di artisti come: Principe – Marcosignore  e recentemente il polietrico  S. Pietrodarchi, solo per citarne  alcuni degli artisti più conosciuti. La Società Beethoven Acam di Crotone nello svolgimento dell’8° Edizione “ Wine Jazz  Festival” ha voluto inserirla nella programmazione creando un’ulteriore possibilità di sviluppo e conoscenza di una tradizione ormai consolidata nella società Calabrese. Sabato 7  Agosto, sono stati due gli appuntamenti importanti di questo splendido Festival. Il primo a S Severina  con la partecipazione  dei Fratelli  Chieffallo , Rosario e Giovanni  due virtuosi provenienti dalla ormai famosissima scuola  del M° S. Pietrodarchi del Conservatorio di Vibo  Valentia che, con la loro maestria e virtuosità  hanno letteralmente  incantato  un pubblico numerosissimo e partecipe dell’evento.
Il secondo appuntamento era nello splendido complesso S. Bernardino di Rossano dove il gruppo  “Chillcake Jazz” sempre  nell’ambito  del “Wine jazz Festival” hanno  suscitato vere ovazioni dai tantissimi turisti, giovani e giovanissimi, presenti all’evento. E’ stato veramente bello vedere i tantissimi ospiti presenti in città, sempre nel rispetto delle  misure anti covid emanate dal governo, condividere con applausi calorosi e sentiti  gli appuntamenti culturali che la Società Beethoven sta proponendo nello svolgimento di un Festival particolare nel suo genere. Fondere insieme  eccellenze innate, in una terra  ricca di storia millenaria,  con la musica “ Il jazz” , nata dalla  voglia di riscattare  una realtà  di libertà di un popolo costretto  alla schiavitù, portata però  alla dignità della così detta musica colta da artisti  che hanno incarnato la storia, è uno dei tanti obiettivi che la Società Beethoven porta ormai avanti da anni. Prossimo appuntamento con il “Wine Jazz Festival” , Domenica 15 Agosto con il gruppo Jazz  “Modal  Treasures Quintet” presso la bellissima  Torre antica di Torre Melissa.