Domenica 1 maggio concerto della Vivaldi Chamber Orchestra

Il concerto della Vivaldi Chamber orchestra e Coro C.A.V.I.M. dirette da Gianluigi Borrelli al teatro Alikia di Cirò Marina

Più informazioni su

Domenica 1 maggio avrà luogo presso il Teatro Alikia di Cirò Marina con inizio alle ore 19,00 un concerto della Vivaldi Chamber Orchestra e del Coro C.A.V.I.M. diretti dal Maestro Gianluigi Borrelli. La manifestazione è promossa da AMA Calabria con la collaborazione dell’Associazione Musicale Antonio Vivaldi e dell’Associazione Coreutica Nova Danza.
La Vivaldi Chamber Orchestra ed il Coro C.A.V.I.M., sono espressione dell’Associazione Musicale Antonio Vivaldi. Nata nel 1998 con l’intento di diffondere e far conoscere la musica di ogni tempo e paese sul territorio crotonese attraverso la realizzazione di numerosi progetti musicali, si avvale della collaborazione di persone altamente qualificate nel campo della musica, della cultura e dell’adesione di un gruppo di soci che, quali amatori, sono desiderosi di diffondere questo tipo di discorso culturale sotto la guida del presidente Antonio Carlo Bava, dalla direttrice Rosa Anania e del direttore artistico Gianluigi Borrelli. L’Associazione, quindi, si propone di promuovere tutte quelle manifestazioni come: concerti, conferenze, concorsi, convegni, corsi di perfezionamento e di aggiornamento, studi e approfondimenti e di tante altre attività che servono a far crescere gli aderenti, sotto il segno della musica come arte da apprendere ed entusiasmo da condividere. Inoltre l’Associazione si vanta di avere una convenzione con il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia che garantisce il riconoscimento ufficiale dei percorsi formativi con certificazioni di competenza, previste nei corsi base.

Gianluigi Borrelli, dopo una solida formazione accademica con illustri docenti (Francesco D’Ovidio, Marco Angius, Pasquale De Rosa,Francesco Carluccio, Anne Marie Turcotte, Francesco Carotenuto, G. Serembe e Deyan Pavlov) ha iniziato una brillante carriera di direttore del repertorio barocco, sinfonico, e operistico. Affianca a questa attività quella di direttore di coro promuovendo concerti con importanti opere del repertorio sacro. Nel 2006 ha ricevuto l’importante riconoscimento “Vratza Awards” per aver composto l’inno sinfonico della città di Vratza (Bulgaria) e per aver contribuito al progresso della cultura nazionale. Ha arrangiato ed eseguito nella stessa serata di premiazione “Nothing else matters” dei Metallica con orchestra sinfonica. È stato direttore ospite dal 2010 al 2012 della Orchestra Filarmonica di Vratza.  Parallelamente alla carriera di musicista classico continua nel tempo a firmare diverse collaborazioni nell’ambito del pop e della musica leggera italiana, in qualità di consulente musicale, musicista e soprattutto arrangiatore.  È stato Direttore Artistico del progetto I Cammini per MATERA 2019 CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA. Ha ricevuto la commissione per la composizione dell’Ordinarium Missae per la celebrazione dei 750 anni della fondazione della Cattedrale di Matera 2020. Insegna dal 2019 teoria, analisi e composizione al liceo musicale “G. V. Gravina” di Crotone (KR).
In programma dedicato alla forma della suite prevede l’interpretazione di opere di Ottorino Respighi, Simone Molinaro, Vincenzo Galilei, Wolfang Amadeus Mozart, George Bizet, Pëtr Il’ič Čajkovskij Ulteriori informazioni sul concerto al link https://www.amaeventi.org/evento/la-suite/

Più informazioni su