Sabato, 23 febbraio 2019 ore 02:10  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

AL VIA SETTIMA GIORNATA REGIONALE DEL CALENDARIO

IL COMUNE DI CIRO' CHIAMA WRITERS NEL BORGO

AL-VIA-SETTIMA-GIORNATA-REGIONALE-DEL-CALENDARIO
Sabato 09 Febbraio 2019 - 12:4

CIRÒ (Kr), Sabato 9 Febbraio 2019 – Marketing territoriale, continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella individuazione e nella sperimentazione istituzionale di iniziative e strumenti finalizzati a rafforzare la valorizzazione e la comunicazione dei marcatori identitari distintivi. La Città del Vino e del Calendario ambisce a consolidarsi come destinazione turistica e culturale, attrattiva e fruibile 365 giorni l’anno. Resta, questo, l’autentico motore ispiratore della progettazione di eventi dell’Amministrazione Comunale.
È quanto dichiara il Sindaco Francesco PALETTA annunciando che la macchina comunale insieme alla tradizionale rete di associazioni e collaborazioni è da tempo a lavoro per la 7a Giornata Regionale del CALENDARIO in memoria di Luigi LILIO (il matematico cirotano al quale si deve il Calendario Gregoriano) e che si articolerà in più giornate ed iniziative attorno al 21 Marzo – EQUINOZIO DI PRIMAVERA.
Diverse le novità messe in cantiere per questa speciale edizione 2019. Tra le tante anche un CONCORSO PER WRITERS – STREET ART dedicato a LILIO ed al suo calendario perfetto.
Promossa attraverso un avviso pubblico già disponibile online sul sito istituzionale, l’iniziativa – spiega l’assessore al turismo Cataldo SCAROLA – sottende più obiettivi: educare alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico-monumentale cittadino; riqualificare gli spazi pubblici; diffondere la cultura della libera espressione artistica; valorizzare il murales come forma comunicativa che può migliorare un luogo dal punto di vista estetico e di decoro urbano. – Gli artisti verranno selezionati tramite il progetto che dovrà essere presentato in formato digitale alla mail protocollo.2@asmepec.it entro LUNEDÌ 18 FEBBRAIO, alle ORE 12. – SARANNO SELEZIONATI 4 VINCITORI CHE POTRANNO SBIZZARRIRSI SU QUATTRO PARETI NEL CENTRO STORICO.  Per ognuno di loro è previsto anche un premio economico. Il tema delle immagini dovrà essere Luigi LILIO e la Riforma del Calendario Gregoriano. – I progetti dovranno prima essere realizzati entro MERCOLEDÌ 20 MARZO. (Gli artisti non vincitori avranno la possibilità di realizzare le opere in altri luoghi che verranno individuati successivamente).
Analoga finalità – aggiunge l’assessore alla cultura Francesco MUSSUTO – persegue anche la seconda edizione del CONCORSO DI POESIA sul tema de IL CALENDARIO PERFETTO DI LUIGI LILIO destinato agli alunni delle classi 3 degli istituti secondari di primo grado di tutta la provincia di CROTONE. Essi dovranno comporre una poesia in lingua italiana avendo come oggetto il tempo, i mesi, le stagioni, il sole, la luna, le eclissi o i segni zodiacali. – I versi dovranno essere consegnati al Settore Cultura del Comune entro le ORE 12 di VENERDÌ 8 MARZO insieme al modulo prestampato compilato con tutti i dati. – Saranno l’efficacia della comunicazione e l’originalità i due elementi che verranno premiati SABATO 16 MARZO, nella Sala del Consiglio Comunale. Ai primi tre classificati oltre ad una targa saranno consegnati dei buoni economici da spendere per materiale scolastico. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195)




ULTIMISSIME