Al via MIRABILIA 2019

Agroalimentare, turismo e artigianato artistico valorizzati nell’evento internazionale di Matera 

Più informazioni su


    Si rinnova l’appuntamento delle imprese crotonesi del settore agroalimentare e del settore turistico con gli eventi internazionali proposti dal network Mirabilia di cui la Camera di Commercio di Crotone, unica in Calabria, è partner.
    Nelle date del 18 e 19 novembre si terranno a Matera le edizioni 2019 della Borsa internazionale del turismo e di Mirabilia Food & Drink.
    Due eventi di portata internazionale che consentiranno alle imprese di far conoscere i prodotti agroalimentari di eccellenza e l’offerta di servizi turistici del territorio crotonese a buyer provenienti da tutto il mondo.

    Anche per il 2019 la delegazione crotonese è nutrita, sono infatti 20 le imprese del settore agroalimentare che prenderanno parte a Mirabilia Food & Drink, imprese che rappresentano le migliori produzione del nostro territorio: i vini, i salumi, i formaggi, le spezie, l’olio, i preparati a base di pesce, la pasta, gli integratori alimentari.

    Anche il settore turistico sarà rappresentano mediante la partecipazione di 6 aziende e organizzazioni che rappresentano al meglio il territorio e offrono un’ampia gamma di servizi in ambito turistico.
    Nel corso degli eventi prenderà inoltre avvio la mostra “La Grande Bellezza”, una mostra diversa e innovativa, un viaggio virtuale progettato e realizzato dalla Camera di Commercio di Crotone, capofila per le attività di valorizzazione dell’artigianato artistico, che attraverso le nuove tecnologie del digitale consentirà di “visitare” i luoghi della rete Mirabilia raccontati attraverso l’estro e la maestria degli artigiani che in quei luoghi hanno svolto e svolgono quotidianamente la loro opera.
    “Un grande riconoscimento per il nostro Ente che già nella precedente edizione ha molto lavorato in tale ambito e che, grazie alla preziosa opera del maestro orafo Gerardo Sacco, ha conquistato il primo posto nel concorso ARTinART – queste le parole del Presidente della Camera di Commercio, Alfio Pugliese –Il progetto Mirabilia si muove nella logica, sposata con convinzione dal nostro Ente, di promozione coordinata del territorio: agroalimentare di qualità, offerta turistica, artigianato artistico, elementi che insieme consentono di rappresentare al meglio la nostra provincia e che reciprocamente beneficiano dei risultati positivi di ciascuno di essi”.

    La Camera di Crotone parteciperà anche quest’anno al premio Mirabilia ARTinART e sarà rappresentata dall’opera in ceramica del maestro artigiano Emanuel Vizzacchero “La ninfa Calipso”. Nell’ambito di tale premio, sarà inoltre esposta, fuori concorso, l’opera lignea “Sopra le nuvole” del maestro artigiano Vincenzo Andracchio, dedicata al cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci.
    L’edizione 2019 del progetto Mirabilia, si concluderà nei giorni immediatamente successivi all’evento di Matera, con un post tour che consentirà di realizzare una promozione ulteriore delle risorse del territorio.
    Di seguito i nominativi delle imprese/organizzazioni della provincia di Crotone che prenderanno parte all’evento di Matera:

     

    Mirabilia Food & Drink

    A.P.O.C.C. – Astorino Pasta di Astorino Salvatore – Azienda Agricola Cappellino – Azienda agricola Dell’Aquila – Azienda agricola Maladera – Azienda Agricola Raffaele Maiorano – Azienda Agricola Vitivinicola Lonetti – Bergacal di Aldo Viscomi – Borgovalle soc. agr. a r.l.s. – Caparra e Siciliani cantina società cooperativa a.r.l. – Casearia Crotonese Chiellino – Il Quadrifoglio – La fonte del baccalà – La Pizzuta del Principe – Linardi casa vinicola snc – Mara spezie – Salumificio di Casabona “Santa Barbara” – Santa Venere – Società Agricola De Luca s.r.l – Società Agricola Scala s.a.s. – Tenuta Santoro.

     

    Borsa internazionale del turismo:

    Castello di Caccuri suites – Associazione DAMO – Tasty tours srl – Ostro experience – Azienda agrituristica Aurea – Comitato provinciale UNPLI Crotone.

    Più informazioni su