Le previsioni occupazionali delle imprese in provincia di Crotone foto

Dall'Indagine Excelsior Agosto – Ottobre 2022 di CamCom

Più informazioni su

    riceviamo e pubblichiamo:

    L’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Crotone ha elaborato i dati dell’ultima indagine campionaria a cadenza trimestrale sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese dell’industria e dei servizi, realizzata da Unioncamere e dall’ANPAL nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior, relativi alle previsioni occupazionali per il periodo Agosto – Ottobre 2022.  L’elaborazione di tali dati consente alla Camera di Commercio, attraverso il suo Ufficio Studi, di intensificare il monitoraggio sul mercato del lavoro, rendendo ancora più tempestivo e puntuale lo scenario previsionale dell’occupazione nel sistema imprenditoriale regionale. I dati presentati, sono frutto di interviste realizzate direttamente con gli imprenditori dislocati su tutto il territorio della provincia di Crotone, ai quali viene chiesto di fornire previsioni occupazionali; nello specifico, si tratta dei dati sulle assunzioni programmate dalle imprese crotonesi per il periodo Agosto – Ottobre 2022. I dati evidenziano una previsione occupazionale di 2.150 nuove assunzioni di cui 640 nel mese di agosto 2022 nella provincia di Crotone, di 6.100 nella regione Calabria e complessivamente in Italia circa 285.000. Le previsioni relative al mese di agosto 2022 risultano essere inferiori a quella registrata ad agosto 2021 di ben 110 unità. Nel 13% dei casi le entrate saranno stabili, ossia con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre per il restante 87% si tratterà di contratti a termine; nello specifico, di contratti a tempo determinato o altra tipologia contrattuale con durata predefinita. “Le imprese del territorio crotonese rientranti nel campione di Excelsior per il mese in corso esprimono un cauto ottimismo – è il commento del Commissario straordinario della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese – Da attenzionare il dato sulla difficoltà di reperimento che, in una provincia ad altissimo tasso di disoccupazione, rappresenta un dato su cui riflettere”.

    I CONTRATTI PREVISTI PER LE ENTRATE NEL MESE AGOSTO

    Indagine Excelsior Agosto – Ottobre 2022

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    Le nuove assunzioni si concentreranno per l’81% dei casi nel settore dei Servizi, il restante 19% nel settore Industria e per il 78% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Nel dettaglio, rispetto alle 640 assunzioni circa 210 unità nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione, servizi turistici, 130 unità nel settore dedicato ai servizi alle persone, 90 unità nel settore del commercio, 70 unità nel settore delle costruzioni,40 unità saranno assunte nel settore dei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone, e infine 100 unità ad altri settori.

    ENTRATE PREVISTE NEI PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’ NEL MESE

    Indagine Excelsior Agosto – Ottobre 2022

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    In base alla classe dimensionale circa il 78% delle nuove assunzioni riguarderà imprese fino a 49 dipendenti (circa 500 unità); mentre il 17,3% interesserà le imprese con dipendenti da 50-249 unità (circa 110 unità) e il restante 4,7% ad imprese con classe dimensionale superiore a 250 dipendenti (circa 30 unità).

    ENTRATE PREVISTE PER CLASSE DIMENSIONALE DI IMPRESA

    Indagine Excelsior Agosto – Ottobre 2022

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    Circa il 12% delle nuove assunzioni sarà destinato alle figure di dirigenti, specialisti e tecnici (quota inferiore alla media nazionale, 17%); il 6% destinato agli impiegati, il 45% destinato ai professionisti commerciali e dei servizi, il 22% destinato alle figure operai, specializzati e conduttori impianti; e infine il 15% destinato a profili generici.

    ASSUNZIONI PREVISTE PER TIPO DI PROFILO

    Indagine Excelsior Agosto – Ottobre 2022

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    Le nuove assunzioni interesseranno per il 32% giovani, con meno di 30 anni di età e verrà richiesta al 70% esperienza professionale specifica o nello stesso settore. Infine in base al titolo di studio all’8% dei nuovi assunti verrà richiesta la laurea; al 31% il diploma scuola media superiore; al 20% dei casi la qualifica o diploma professionale mentre la scuola dell’obbligo verrà richiesta solo nel 41% delle nuove assunzioni.

    ENTRATE PREVISTE PER LIVELLO DI ISTRUZIONE NEL MESE AGOSTO

    Indagine Excelsior Agosto – Ottobre 2022

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    In 43 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, e prevedono assunzioni pari al 9% del totale richiesto. Le nuove assunzioni richieste nel mese di agosto interesseranno per il 51,7% all’ area aziendale dedicata alla produzione di beni ed erogazione del servizio, il 22,4% alle aree commerciali e della vendita, l’11,9% all’area della logistica, e infine solo l’8,9% alle aree tecniche e della progettazione. Nel dettaglio, le professioni più difficili da reperire risultano rientrare per il 65,8% nell’area della logistica; il 52,6% nelle aree tecniche e della progettazione, il 40,3% nell’area aziendale dedicata alla produzione di beni ed erogazione del servizio e infine il 34,3% nelle aree commerciali e della vendita.

    ENTRATE PREVISTE NEL MESE PER AREA AZIENDALE DI INSERIMENTO E ALCUNE CARATTERISTICHE

    Indagine Excelsior Agosto – Ottobre 2022

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

     

     

    Più informazioni su