Il progetto “Le pietre che narrano” (sottotitolo “La conoscenza itinerante”) si propone di offrire informazioni a chiunque capiti di trovarsi di fronte ai sentieri delle due scienze: ai politici e agli amministratori pubblici perché assumano consapevolezza delle conseguenze che possono avere le loro scelte sulla struttura e sulla configurazione dello spazio fisico; alle agenzie educative affinché si impegnino a seguire i principi della “Carta delle città educative” e, in particolare, a considerare in modo esplicito la possibile ricaduta di ogni decisione e di ogni iniziativa sui modi di pensare e di convivere degli studenti e dei cittadini tutti.
Il modello didatticoâ€educativo del progetto si articola in diversi temi, tutti riconducibili all’Asse Crotoneâ€Capo Colonna, dalla Città Vecchia fino al Promontorio Lacinio con modalità diverse e costanti, ora in “visita immaginaria” ora in sentieri “culturaâ€natura”: nel magico assoluto della celebrazione del territorio, laicizzato appena dalla interpretazione del paesaggio, i trainers condurranno i partecipanti lungo un itinerario spaziotemporale nel tessuto urbano e extraurbano della città, per studiarne i caratteri strutturali e culturali “a tre dimensioni”, scambiando così informazioni con i palazzi, i vichi, le rocce, gli alberi, i fiori, il mare.
In questo senso l’ambiente fisico e culturale dell’asse, costituisce potenzialmente una vera scuola parallela, che difetta, però ancora, di quella intenzionalità che ne permetta una funzione organica e significativa. Scopo di questo progetto è proprio quello di assegnare organicamente e significativamente quel carattere di intenzionalità alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del Patrimonio culturale e ambientale, delimitandone la lettura (affinché il discorso non rimanga teorico) ad una porzione del paesaggio geografico, nella quale si svolge la nostra normale esperienza e generazioni umane sono vissute e morte, e specie animali si sono evolute ed estinte; lì dove nel tempo “Natura †Uomo – Natura” hanno prodotto una serie di mutamenti e lasciato le loro tracce nel suolo: Krotonâ€La Vricaâ€Capo Lacinio.
Questo camminare tra argilla e pietre, tra storia e saperi, tra geologia e narrazione è un fatto identitario che non si ferma in una fotografia compiacendosi, ma si mette in cammino con consapevolezza, reciprocità e mutamento.
La “compagnia” di viaggio dei due istituti, che effettuerà la geoâ€camminata Crotoneâ€Capo Colonna, è rappresentata da un gruppo composto da 30 apprendenti appositamente selezionati. Gli apprendenti saranno guidati da 3â€4 accompagnatori (geologo, ingegnere, agronomo, architetto, etc.) e da una serie di testimonial esterni in 4 giorni di cammino alla scoperta delle caratteristiche geoâ€ambientali di questa porzione di territorio.
Link: https://www.facebook.com/Le-pietre-che-Narrano-1697905093805021/