Educazione e formazione degli studenti: protocollo d’intesa tra l’AID di Crotone e l’IC “Casopero”

Sarà siglato nella data del 10 marzo un protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Dislessia e l’istituto comprensivo “Casopero” di Cirò Marina

Riceviamo e Pubblichiamo:

Sarà siglato nella data del 10 marzo un protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Dislessia e l’istituto comprensivo “Casopero” di Cirò Marina, al fine di intraprendere una proficua collaborazione, tesa a favorire la crescita formativa ed educativa degli studenti. “Attraverso questo protocollo d’intesa – ha spiegato il presidente della sezione AID di Crotone, Fabrizio Marescalco – saranno definiti percorsi e strategie comuni, con l’intento di realizzare una rete di servizi coordinati e progetti integrati per l’educazione e la formazione, con l’obiettivo di offrire un efficace contesto di apprendimento, utile a favorire la costruzione di “life skills” e la maturazione armonica di cittadinanza attiva dello studente nelle sue componenti cognitive, affettive e relazionali”.
“Questo protocollo d’intesa – ha commentato la Dirigente scolastica dell’I.C. “Casopero” di Cirò Marina, Graziella Spinali – è un punto di partenza importantissimo per poter garantire una vera inclusione con attività di formazione, informazione ed accompagnamento in supporto a docenti, alunni e famiglie, realizzando attività che promuovano la crescita degli alunni nell’ottica di uno sviluppo armonico e sostenibile che coinvolga tutti gli attori del processo educativo. È fondamentale spostare il focus sull’alunno inteso nella sua complessità e totalità creando una serie di collaborazioni territoriali volte a garantire una didattica equa e di qualità”. Contestualmente alla sigla del protocollo, nel pomeriggio del 10 marzo, si terrà un primo seminario formativo, in modalità online, dal titolo “L’apprendimento: un diritto di tutti”.
L’incontro sarà moderato dal presidente Aid, Fabrizio Marescalco e sarà introdotto dai saluti del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Casopero”, Graziella Spinali. Porteranno i propri saluti anche il Sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari e l’insegnante con Funzione Strumentale BES e DSA, Carmela Errico.
Successivamente si entrerà più nel vivo della tematica con l’intervento dei relatori. La psicologa e psicoterapeuta, nonché socia AID, Maria Assunta Martino, proporrà “Conosciamo insieme i DSA”; la psicologa e tutor dell’apprendimento, Tonia Colella, incentrerà invece il suo intervento sugli obiettivi e le finalità della legge “170/2010”.