Manca solo l’acuto: pari strettissimo al Crotone contro il Cittadella foto

Primo tempo con un rigore netto e tre occasioni nitide; secondo tempo che solo Branca merita lodi fra il Cittadella che strappa un pari dal sapore meno agre solo per il primo clean sheet stagionale dei ragazzi di Modesto che confermano carattere e poca lucidità nei 16 metri finali.

Più informazioni su

Procolo Guida dall’Ezio Scida

Parliamoci chiaro: classifica alla mano non ci dovrebbe essere partita; e da qui a tutto il mese di febbraio almeno, sarà comunque così, con quasi tutte!  Ma la realtà calcistica, soprattutto dopo le ultime  tre gare dal rientro di Modesto, è un’altra: il Crotone ospita allo Scida il Cittadella ed è alla (legittima) ricerca di 3 punti, importanti per cercare di avvicinarsi almeno alla zona playout! I calabresi vengono appunto da tre risultati utili di fila, con due pareggi esterni contro Como e Parma che hanno visto una squadra sicuramente in crescita rispetto a quella che ha chiuso il 2021. Ed, a tutto questo, ci si deve aggiungere sicuramente il momento non brillante degli ospiti, che nell’ultimo turno di campionato non sono andati oltre il pari interno contro il Cosenza. Insomma, una sfida tutta da scrivere. Con la sensazione in questo momento storico che il Crotone possa davvero fare un colpaccio per risalire in classifica e sognare di potersi giocare la permanenza nella seconda parte di campionato. Molto, se non tutto, passa dalla gara contro il Cittadella che è uscito, visti gli ultimi risultati, anche dai playoff, e per il Crotone il guaio è, che ci vorrebbe, per rientrare una vittoria: Gorini per arrivarci schiera Simone Branca, Danzi e Vita in mediana con Antonucci a supporto di Beretta e Okwonkwo. Modesto che, ovviamente, non ci sta chiama subito alla lotta Golemic a comandare la difesa anche per la squalifica di Canestrelli,  subito anche Kargbo e Marras spostando Maric di prima punta (Mulattieri si siede in panca) con Mogos e Sala laterali ed Awua e soprattutto Saro in porta a confermare le buone prime uscite. Sarà gara aperta o il Crotone è pronto a tornare a “comandare”?

Primi minuti con il Crotone che cerca subito di imporre predominio ed il Cittadella, invece, a saltare la mediana, ma Golemic è subito attento ed autorevole al centro della difesa. Al 5′ Maric serve benissimo Mogos in area, scarico dietro perfetto per Marras che calcia di piatto “troppo preciso” dove Maniero fa molta meno fatica di quanto dovrebbe per respingere: ottimo inizio, con consueto spreco però. Si arriva al 15′ quasi per inerzia con Simone Branca che è un brutto cliente per Mogos e compagni, sempre presente ed efficace sia in fase difensiva che in appoggio all’azione del Cittadella che spinge proprio sul centro sinistra. Kargbo dopo qualche buono spunto torna a volontà e polvere… Golemic giganteggia, per fortuna. Al 23′ Marras si divora l’opportunità di portare a cassa un tre contro due a campo apertissimo, appoggia (male) per Maric coperto piuttosto che lanciare Kargbo libero. Il Crotone ora occupa bene spazi e catene di smontaggio ma a costruzione limiti e tempi incerti: come Kargbo, lanciatissimo da Estevez, che mette in mezzo dove non arriva nessuno. Al 29′ il Cittadella ha due buone chance sprecate entrambe da Okwonkwo che servito prima da destra (corto) e poi d a sinistra lungo, non trova il tempo della battuta; angolo prima e punizione dopo sono sventate sempre da monumento Golemic. Al 36′ altra occasionissima sprecata per il Crotone: Kargbo inventa alla grande per Maric che non ci arriva, Mogos la alza e non calcia e Marras si trova la palla alta buona sul piede (destro) sbagliato, svirgolando malamente. Kargbo ed Estevez crescono ma non riescono a caciare pulito nemmeno un mibuto dopo. Allo scoccare del 40′ si rischia anche con Saro che, per fortuna, si ritrova la palla in mano quasi per caso dopo l’ennesima buona giocata partita da Branca. Di nuovo occasione per Maric subito dopo, Maniero si supera e respinge verso la destra. Al 43′ di nuovo Golemic decisivo quanto disastroso Mogos su assist perfetto di Marras, sopraffino col mancino a trovare l’albanese sul secondo palo.

Si rientra con gli stessi 11 per il Crotone (entrano Laribi e Baldini per Danzi e Beretta) e le notizie certificate dal Var (ovviamente non quello ufficiale) che ci dice che al Crotone manca un rigore anche oggi: sulla respinta di Maniero al tiro di Maric, Sala è atterrato da Mattioli, nettamente. Il Cittadella sembra voler dunque spostare di qualche metro in avanti la pressione: il Crotone, pur non soffrendo, prende atto e ci mette ancora più garra: Abbattista continua ad avere misura incerta; e Mogos ha un’altra palla (alta) a disposizione non trovando il tempo della testata. Si arriva così al 60′ con i padroni di casa ancora volitivi e, purtroppo poco precisi nei momenti topici, ma spazio e margini sono evidenti. Estevez giganteggia anche e soprattutto a contenere Branca e proporre appoggi, forse è Awua ad aver abbassato il passo. Ma fuori vanno Marras e Mogos per Calapai e Cangiano: Modesto vuole la vittoria. Golemic giganteggia anche su Estevez, abbattendolo in un incredibile testa a testa da fuoco amico. Si rialza, per fortuna senza conseguenza, il capitano rossoblu. Al 64′ si rivede Kargbo e la sua fascia di competenza attaccata, il Cittadella riesce a contenere di nuovo: Awua però non ha nelle corde la conclusione da fuori… …ma manca il goal due minuti più tardi da meno lontano solo per il decisivo intervento di Frare. Sugli sviluppi dell’angolo annulato giustamente goal a Kargbo per fuorigioco. Gorini chiama Tounkara per rilevare Antonucci. Ma il Crotone accelera anche grazie al coraggio e l’inventiva di Cangianino che costringe Maniero ad i pugni chiusi sulla bella fucilata dall’out destro. Entra Mulattieri per Maric. Al 76′, dopo un pericolosissimo batti e ribatti in areacrotonese, esce pure Okwonkwo per far spazio a Varela. I padroni di casa cercano fiato per ripartire ma trovano solo Abbattista che concede punizione pericolosa dal limite… …Saro rimedia su Baldini entrato per Beretta. Entrano dunque anche Nicoletti e Kone per Sala ed Estevez senza più benzina. Ora manca, quel pizzico di inventiva sulla trequarti dove Branca sembra non perdere mai lucidità ed efficacia: che giocatore! Nemmeno nei 4 minuti di recupero il Crotone riesce ad impensierire più Moriero: peccato è mancato solo l’acuto ed i fischio di Abbattista; almeno portiamo a casa il primo clean sheet stagionale; la strada è confermato che è quella giusta!

CROTONE             0

CITTADELLA       0

CROTONE (3-4-2-1): Saro; Nedelcearu, Golemic, Cuomo; Mogos (dal 60′ Calapai), Estevez (dall’83’ Kone), Awua, Sala (dall’83’ Nicoletti); Kargbo, Marras (dal 60′ Cangiano); Maric (dal 73′ Mulattieri).

All. Modesto
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Mattioli, Benedetti, Frare, Perticone; Vita, Danzi (dal 46′ Laribi), Branca; Antonucci (dal 69′ Tounkara); Beretta (Baldini dal 46′), Okwonkwo (dal 76′ Varela).

All. Gorini

Ha diretto la gara il Sig. Abbattista

Più informazioni su