Vittoria doveva essere: ed è stata! foto

Primo tempo modesto (solo per evocare davvero il peggio). Allo svantaggio si risponde solo d'impeto con Pannitteri, Giron e Gomez che confezionano 3 punti importantissimi. Alla fine vincenti ma ampliamente rivedibili.

Il campionato di Serie C che non lascerà da soli i propri spettatori durante il mese di novembre mondiale, porta con se questa gara allo Scida tra deluse, ma non troppo. Il Crotone ha infatti sempre saputo trovare la vittoria senza subire neanche una rete, ma è terzo con il macigno derby appena perso. La Fidelis Andria ricopre l’ultimo posto in classifica ma nella prima del nuovo tecnico Doudou Diaw nel derby con il Monopoli è arrivato un punto significativo. Fuori Fabriani ed in panca Djibril e Sipos Fuori anche Branduani, scopriremo se per scelta tecnica, ci sono Panico e Crialese (con Mogos che passa a destra) per gli infortunati Kargbo e Calapai con Bove confermato per l’altro indisponibile Cuomo; fuori anche Awua in panca per Vitale. Dj Cesko suona e la banda di Nardecchia (Lerda è notoriamente squalificato) deve segnare lo spartito di obbligo a vincere, a maggior ragione che Catanzaro e Pescara hanno già fatto!

Al secondo minuto è subito occasione ospiti con Pavone che viene murato, Chiricò risponde subito sfiorando il palo basso alla sinistra di Vandelli. Si cincischia con l’Andria mai sotto scacco ed anzi al 14’ trova il vantaggio: Bolsius ampiamente da fuori area, si gira e sferra un destro deviato feralmente nel sette dove Dini non arriva: 0 a 1 che non sveglia. Al 21’ Chiricò è strattonato in area abbastanza vistosamente ma Delrio fa segno che è tutto ok. Gara fino alla mezz’ora comunque inconcepibile del Crotone: nessuna idea e scarso movimento. Anche Mogos al 27’ su calcio di punizione dal limite non riesce ad inquadrare di testa la buona palla messa da Panico. Tribuzzi trattiene Pavone all’entrata in area, ammonito, si fa male (dopo entrerà Tumminello) e Candellori calcia la punizione iena che sfiora il palo. E Panico si divora il pari al 37’… Primo tempo davvero brutto dei padroni di casa, sotto tutti gli aspetti con Urso che non sfrutta un’altra ottima occasione. Petriccione e Gomez impegnano Vandelli forse per la prima volta, ed al 40’ c’è l’occasione per far male su punizione: ma Chiricò la telefona al portiere. Al 45’ altra punizione che è oggettivamente il massimo che riesca a fare la squadra di Lerda, e questa volta è Bove a non inquadrare la porta di testa su esecuzione di Petriccione.

Nell’intervallo entra subito Giron per Crialese per una squadra che dovrebbe cercare innanzitutto di iniziare a giocare… Al 5’ non sembra, gli appoggi sono sbagliati e nemmeno quando si riparte si hanno idee chiare, ed anzi è Bolsius ad essere fermato da un super intervento di Dini, da solo, di fronte al raddoppio mancato. E le frittate non finiscono comunque: dopo soli 5 minuti entra anche Pannitteri per Panico: e gli slot? Tumminello si divora il pari. Ora la Sud cerca di trascinarli, e ci vuole una gru. Ma davvero gara brutta che può essere risolta solo dagli episodi ed uno arriva al 58’ con Pannitteri che mette dentro di destro una bella palla rasoterra arrivata dall’ennesima incursione di Chiricò: 1 a 1 e gara raddrizzata. Ora sembra pure sbloccata la squadra di casa che comunque deve stare attenta all’atteggiamento non rinunciatario dell’Andria. Anche Doudou cambia le due punte. Ma ora le quattro punte del Crotone sguarniscono ogni filtro, ma la gara deve essere vinta a tutti i costi. Al 68’ il mani di Milillo in area è davvero plateale ma Delrio non solo fa correre, ma ammonisce prima Vitale e poi Chiricò, ed ancora nessun giallo è accreditato agli ospiti… Al 73’ Giron è pronto sulla sua fascia a saltare l’uomo ma viene steso in area, e qui anche Delrio vede e provvede al calcio di rigore che viene realizzato da Guido Gomez: 2 a 1 e nervi saldi? Per Doudou no che viene espulso, e Candellori ammonito… Poi gli ultimi cambi con Golemic che si immola a respingere “di mento” rasoterra (che va vista) ed una gara che va sofferta anche negli ultimi 10 minuti, in cui comunque si cerca più il doppio vantaggio che Petriccione si divora all’88’ con la complicità della bravura di Vandelli che mette in angolo. I 5 (+1) di recupero non riservano più nulla, per fortuna. Vincenti ma ampliamente rivedibili.

Crotone              2  (Pannitteri al 58’, Gomez al 74’ su rigore)

Fidelis Andria   1  (Bolsius al 14’)

CROTONE (4-3-3): Dini; Crialese (Giron dal 46’), Bove, Golemic, Mogos; Tribuzzi (amm. al 31’ dal 32’ Tumminello), Petriccione, Vitale (amm. al 70’); Chiricò; Gomez (dal 77’ Awua), Panico (dal 53’ Pannitteri).

Allenatore: Massimiliano Nardecchia (Franco Lerda squalificato)

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Vandelli; Ciotti, Dalmazzi, Milillo (dal 77’ Graziano); Urso, Arrigoni, Candellori (amm. al 72’), Paolini (dal 75’ Djbril), Mariani (dal 75’ Hadziosmanovic); Pavone (dal 65’ Sipos), Bolsius (dal 65’ Orfei amm. all’85’).

Allenatore: Doudou Diaw (espulso al 73’)

Ha diretto la gara il sig. Michele Delrio