Sabato Santa Messa Crismale

Le indicazioni per partecipare alla liturgia

Più informazioni su

Sabato 30 maggio, alle ore 9.30, nella Basilica Cattedrale, il Presbiterio diocesano e religioso, è convocato per la solenne concelebrazione della Santa Messa Crismale. A tal proposito vengono comunicate le seguenti indicazioni che recepiscono i suggerimenti dell’Arcivescovo S. E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta:

 1.      Tenendo conto delle indicazioni governative, vincolanti in questa Fase 2 della pandemia da Coronavirus, si comunica che nella Basilica Cattedrale sono stati individuati 200 posti a sedere. Alla S. Messa Crismale parteciperanno tutti i Sacerdoti, tutti i Diaconi, i seminaristi, gli accoliti, il direttore del Corol’organista e alcuni coristi.

 2.  Per quanto riguarda l’accesso dei presbiteri alla Cattedrale si richiamano le norme del Protocollo vigente:

    • l’accesso in Cattedrale sarà consentito alle sole persone sopra elencate  a partire dalle ore 8.45;
    • si entrerà esclusivamente dal portone centrale con la mascherina (che verrà indossata per tutta la durata della celebrazione);
    • all’ingresso, procedendo ad uno ad uno e alla distanza di almeno 1 metro da chi precede, ognuno igienizzerà le mani col gel disinfettante;
    •  successivamente ci si recherà al posto riservato;
    • i presbiteri e i diaconi, provvisti di camice e stola bianca che dovranno portare con sé da casa per l’occasione (N.B.: non sarà possibile richiedere camici o stole in sacrestia), indosseranno i suddetti paramenti in loco.

 3.      Durante la celebrazione non ci si potrà spostare dal posto assegnato.

 4.      Nel presbiterio della Cattedrale prenderanno posto: il Vescovo; il vicario generale, il capitolo, i vicari episcopali, i vicari foranei, il cerimoniere, i diaconi, gli accoliti e i ministranti e/o seminaristi. Il coro occuperà, come al solito, lo spazio consueto. I canonici e i vicari troveranno la sola casula al posto loro assegnato. Tutti gli altri sacerdoti e diaconi prenderanno posto fra i banchi della cattedrale.

 5.      Per la Comunione: tutti i concelebranti si comunicheranno all’Altare sul quale ci saranno quattro calici. I diaconi consegneranno l’ostia consacrata ai sacerdoti che, dopo averla intinta nel calice, la consumeranno.

 6.      A conclusione della concelebrazione il Vescovo insieme al vicario generale e ai capitolari farà ritorno in sagrestia. Tutti i presbiteri e i diaconi, tolti i paramenti, senza creare assembramenti, con ordine e a distanza, usciranno dalle due porte della chiesa, senza passare dalla sacrestia.

 7.      N.B.: su indicazione dell’Arcivescovo gli Olii quest’anno saranno consegnati nella settimana che va dal 1° giugno al 7 giugno ai vicari foranei che provvederanno a distribuire i vasi con l’olio dei Catecumeni, l’olio per gli Infermi e il Sacro Crisma ai parroci della loro forania.

Più informazioni su