L’Arcivescovo incontra i priori delle confraternite dell’Arcidiocesi

Riceviamo e Pubblichiamo:

Nella mattinata di oggi, 8 giugno, alle ore 09.00 presso la Curia Arcivescovile si è svolto l’ incontro tra Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo di Crotone-S.Severina ed i Priori delle realtà confraternali diocesane.

L’incontro cordiale e proficuo ha consentito  ai Priori Federico Ferraro , per la Confraternita della Madonna di Capocolonna, di Crotone, Claudio Saporito  per la Confraternita della  SS.ma Immacolata di Mesoraca, e Domenico  Lombardo  della Confraternita di  San Michele di Filippa di Mesoraca, di presentare  i tre sodalizi  al padre arcivescovo e condividere  le attività poste in essere in questi anni, all’insegna dell’ impegno devozionale al servizio della Chiesa e della comunità: i gemellaggi mariani, i momenti liturgici e culturali, il fare comunità.

Si è auspicato un coinvolgimento sempre più ampio nella vita diocesana e nei momenti  che  vedono la comunità ecclesiale unita soprattutto in opere socialmente utili; è fondamentale vivere come aggregazione ecclesiale che realizzi pienamente la propria vocazione cristiana mediante un’intensa vita spirituale e un’efficace attività apostolica; è, altresì, importante promuovere iniziative di carattere educativo, culturale, di assistenza e in forme varie che tendano  a coinvolgere anche le giovani generazioni.

Si è convenuti che le confraternite, come avviene nelle altre realtà ecclesiali italiane e non solo, devono essere sempre più un valido strumento di comunicazione e di evangelizzazione come forma di apostolato laicale, tenendo conto delle necessità locali e del progetto pastorale diocesano. 

I priori hanno ringraziato S.E. per il momento di ascolto e hanno convenuto sull’opportunità di avviare un percorso comune e condiviso.

I Priori delle Confraternite diocesane