Quantcast

“Nelle tue radici è scritto il tuo Futuro”: la Nuova Scuola Pitagorica premia l’I.P.S.I.A. Barlacchi

Il 10 giugno presso la sede di Crotone della Nuova Scuola Pitagorica si è tenuta la cerimonia di consegna delle targhe e degli attestati alla scuola vincitrice

Il 10 giugno presso la sede di Crotone della Nuova Scuola Pitagorica si è tenuta la cerimonia di consegna delle targhe e degli attestati alla scuola vincitrice del primo concorso “Nelle tue radici è scritto il tuo Futuro”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Nuova Scuola Pitagorica nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, ideata e supervisionata dal Prof. Maurizio Murano del coordinamento NSP di Crotone.
Questa prima edizione è stata vinta dall’Istituto I.P.S.I.A. Barlacchi grazie a un grandissimo lavoro di ricerca sul tema dei discorsi di Pitagora alle Donne. L’importante studio è stato guidato dal Prof. Ercole Gaetano, docente di storia e letteratura, seguito dalle alunne Angela Marina Cirifiera e Gessica Iembo e dall’alunno Niccolò Crea.
L’elaborato è scaricabile in formato PDF dal sito internet della Nuova Scuola Pitagorica Link.
La cerimonia ha visto la partecipazione di diversi dirigenti scolastici, docenti e cittadini, alla presenza del presidente Marco Tricoli e di altri soci e socie dell’Associazione, mentre la consegna dei premi e degli attestati agli alunni e al Prof. Gaetano è stata affidata direttamente ai rappresentanti istituzionali della cultura crotonese, nella persona dall’assessore alla cultura Rachele Via e dal Sindaco di Crotone Vincenzo Voce, che nel ritrovare tante colleghe e colleghi ha ricordato l’importanza della scuola come istituzione fondante per lo sviluppo sociale della città.
Appuntamento ora al prossimo anno scolastico, nel quale la Nuova Scuola Pitagorica intende proseguire il percorso di collaborazione con gli Istituti di vario ordine e grado, al fine di diffondere la conoscenza e stimolare approfondimenti sul tema della Magna Grecia e del fenomeno etico italico-pitagorico, attraverso numerose iniziative.