Affidato premia il matematico dell’anno al Premio Pitagora

La premiazione di prestigio matematico a cura dell’orafo crotonese Michele Affidato

Il Pitagora d’Argento sarà il premio che il Consorzio Jobel e il maestro Michele Affidato daranno a Elia Bruè, vincitore del “Premio Pitagora” edizione 2023.
La prestigiosa opera del maestro rappresenta una scultura di Pitagora tratta dal dipinto di Raffaello.

L’orafo crotonese, infatti, rimasto attratto da un famoso affresco di Raffaello Sanzio che raffigura la scuola di Atene nel quale compare anche Pitagora, ha ideato la realizzazione di una scultura che riproponesse il filosofo di Samo.
La vista dell’affresco ha spinto e ispirato Affidato a coltivare l’idea di realizzare un’opera che potesse rappresentare il legame tra la sua arte ed il suo amato territorio.
L’affresco, frutto del genio di Raffaello, si trova in una delle quattro stanze dei Musei Vaticani di Roma, ed esattamente nella Stanza della Segnatura. Nella sua opera pittorica Raffaello ha voluto rappresentare tutti i più celebri filosofi e matematici dell’antichità intenti nel dialogare tra loro, all’interno di un immaginario edificio classico tra cui in questi viene raffigurato
anche Pitagora seduto, in primo piano, con un grosso libro in mano
.L’ambito trofeo – oltre al premio in denaro devoluto dall’Università della Calabria – sarà conferito a Elia Bruè in quanto vincitore della migliore ricerca tra le candidature.
La premiazione ha il fine di celebrare e sensibilizzare sull’importanza delle competenze e delle passioni antiche di cui la nostra società ha crescente bisogno. Ricordiamo che la serata di premiazione si terrà venerdì 22 settembre alle ore 19:30 presso il Museo e Giardini di Pitagora di Crotone a conclusione di una giornata suddivisa in due: nella mattinata si svolgeranno i seminari rivolti alle scuole; il pomeriggio si terrà il seminario scientifico al quale parteciperanno decine di scienziati.

Premio Pitagora

Michele Affidato