I Verdi Alemanni e Campana sostengono Amodeo

Nota congiunta di Francesco Alemanni e Giuseppe Campana, per sostenere Orlando Amodeo, sospeso dalla Croce Rossa da Responsabile sanitario del Cara di Capo Rizzuto

Esprimiamo la nostra piena solidarietà al dott. Orlando Amodeo, professionista serio ed esemplare, sospeso ingiustamente dalla Croce Rossa da Responsabile sanitario del Cara di Capo Rizzuto”.

Così in una nota Francesco Alemanni, membro dell’esecutivo dei Verdi, e Giuseppe Campana, Commissario della Federazione regionale dei Verdi-Europa Verde Calabria.

Dopo aver speso una vita dalla parte dei più deboli, – proseguono i due, – Orlando è stato sospeso con effetto immediato, accusato di aver divulgato informazioni riservate senza autorizzazione.

La vicenda che viene imputata ad Amodeo è quella legata a Abbas Mian Nadeem, giovane pakistano con regolare permesso di soggiorno che, recluso per errore al Cara di Capo Rizzuto, aveva documentato in un video, poi ripreso da varie testate nazionali, la sua prigionia”.

Certi che Orlando Amodeo dimostrerà la sua completa estraneità alle accuse che gli sono state mosse, gli auguriamo di tornare il prima possibile al lavoro che tanto ama e che lo hanno reso un fonte di ispirazione in tema di solidarietà e accoglienza.

Allo stesso tempo, – concludono Alemanni e Campana, – riteniamo di una gravità inuadita quanto avvenuto al giovane Abbas Mian Nadeem, rinchiuso con pazienti Covid senza alcun controllo dei documenti”.