Tasso di positività dell’ultima settimana saltato a 2.16% (quello di settembre era a1.75%) foto

Ora è forte la trasmissione intra familiare, a Luglio ed Agosto l’età media dei nuovi contagi era 30 anni (presumibilmente arrivati dalle vacanze in zone fortemente endemiche e senza aver rispettato le norme di sicurezza), ora è invece di 50 anni, che rappresentano molto probabilmente i Genitori dei primi

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, e terminato il report giornaliero sui dati covid che abbiamo assicurato per più di 6 mesi, proseguiamo con il proporvi un appuntamento settimanale (il secondo) e a breve vi spiegheremo anche il perché. Insistiamo, nel frattempo, a rammentare che i numeri che abbiamo dato e continueremo a fornire sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andremo dunque avanti essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione fra dati e cifre periodici e report con valenza scientifica (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

Rispetto alla settimana scorsa, si assiste innanzitutto ad una nota positiva: la percentuale dei Guariti dal virus resta dominante sulle altre, anche se in questa stessa ultima settimana si perde un nuovo punto percentuale a favore dei casi in “Isolamento Domiciliare. Poi è purtroppo continua la crescita del numero dei nuovi casi giornalieri, con un incremento medio settimanale di 0.67%, maggiore di 0.12% rispetto alla media di Settembre ma ben lontano dal 16.10% di Marzo (periodo in cui si è deciso il Lockdown). Il tasso di incremento giornaliero medio degli ospedalizzati, nell’ultima settimana, è pari a 2.28%, di 1.5% inferiore rispetto a quello medio di Settembre. Il numero di ricoveri in terapia intensiva è pari a 6, il medesimo di quello di Settembre, da ricordare che nel periodo del lockdown il numero di nuovi ricoveri giornalieri in Terapia Intensiva era 125. Il tasso di decessi giornalieri è pari a 0.6% leggermente maggiore rispetto a quello di Settembre, ma anche questo dato è ben lontano dal 13% di Marzo e Aprile. Il numero di Guariti giornalieri dell’Ultima settimana è di 972 mentre quello del periodo Lokdown era circa la metà. Nell’ultima settimana scende anche di 0.5% il tasso di nuovi isolati domiciliari giornaliero rispetto alla media di settembre. Il tasso dei ricoveri in terapia intensiva è attualmente pari all’8% dopo che durante sia la settimana in corso che quelle precedenti, aveva toccato il 9% Continuano ad aumentare il numero dei tamponi giornalieri effettuati, nell’ultima settimana la media è stata di circa 99000, ben 10000 di più che la media giornaliera di settembre. Dunque il tasso di positività dell’ultima settimana è stato pari a 2.16% rispetto all’1.75% di Settembre, e contro il 22.61% di Marzo. L’incremento dei casi giornaliero, nella finestra di 15 giorni, mostra un leggero incremento dal 19 settembre, con una tendenza, in ogni caso, decisamente minore rispetto a quella di Marzo. Un importante dato che dimostra la forte trasmissione intra familiare è che a Luglio ed Agosto l’età media dei nuovi contagi era 30 anni (presumibilmente arrivati dalle vacanze in zone fortemente endemiche e senza aver rispettato le norme di sicurezza) ora è invece di 50 anni, che rappresentano molto probabilmente i Genitori dei primi.

Più informazioni su