Quando i servizi e il decoro diventano un optional foto

"Non potete più giustificare ritardi e inadempienze, oramai la macchina amministrativa è abbastanza rodata e dovreste conoscerne i pregi e purtroppo i difetti"

Riceviamo e Pubblichiamo:

Dal 16 settembre con la tempesta tropicale l’intero territorio del comune di Isola ha pagato un prezzo molto alto, con allagamenti, con lo straripare dei fiumiciattoli, alcune spiagge pressoché senza più sabbia e altre irraggiungibili.

Tutto ciò in modo particolare a Le Castella, la località per eccellenza, da tutti definita è considerata turistica.

Una considerazione comunque va fatta: nessun operatore o cittadino avrebbe preteso miracoli o interventi tempestivi per risistemare lo stato delle cose e in modo particolare danni irreparabili.

Detto ciò non possiamo esimerci di dare un parere e giudicare l’inefficienza degli uffici comunali preposti e gli indirizzi dati dalla politica, la stessa politica che si è assunta l’onere di amministrare e quindi trovare soluzioni per i cittadini e il territorio.

A nessuno è venuto in mente che ripeto, in modo particolare a Castella vi era l’urgenza quantomeno di rendere possibile l’accesso a quelle spiagge rimaste irraggiungibili se non con mezzi meccanici, nessuno ha pensato che anche se pochi, ma ancora qualche vacanziero alloggia nelle strutture della frazione e costretti a spostarsi dove fare il bagno è possibile arrivarci.

Nessuno avrebbe preteso la “protezione civile o altri” vederli con la ramazza e la pala in mano a ripulire lo sporco, i detriti, il terriccio per le strade del paese, tanto ci penserà madre natura nei mesi a venire, nel mentre il mezzo meccanico, ovvero la spazzatrice rimane in ricovero nei locali del comune.

Il turista non si chiede chi amministra il territorio, si chiede al contrario (ma perché ancora in questo stato?), lo stesso fosse accaduto in Puglia, nella Marche o nella efficiente Romagna, tempo uno, due giorni, avrebbero provveduto a sistemare quanto si poteva.

Non potete più giustificare ritardi e inadempienze, oramai la macchina amministrativa è abbastanza rodata e dovreste conoscerne i pregi e purtroppo i difetti, cosa che non può pagare un intero è stupendo territorio come il nostro.