“La razza podolica processi di allevamento, transumanza, e valorizzazione delle carni”

Il Gal Kroton insieme all’APZ della Calabria avvierà dei laboratori per attività di divulgazione ed informazione.

Più informazioni su

Nei giorni 19, 20 e 21 Aprile lo Sportello del Gal Kroton per attività di divulgazione ed informazione per le imprese avvierà un laboratorio insieme all’APZ della Calabria  dal titolo “La razza podolica processi di allevamento, transumanza, e valorizzazione delle carni”. L’evento è inserito nell’ambito Intervento misura 1.2.1. del PAl Askos. Saranno 3 gli incontri tematici che vedranno la presenza di relatori importanti e profondi conoscitori delle problematiche ed opportunità legate all’allevamento ed alla valorizzazione della razza podolica.

Martedì 19 Aprile dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00 si inizia con una visita guidata presso l’azienda Filosa a Melissa, allevatori di vacche podoliche che praticano la transumanza da anni e che daranno un forte contributo sulle tematiche legate al sistema transumante, a seguire Eugenio Attanasio esperto e cultore del mondo transumante di cui ha scritto e girato un film. Si alterneranno Michele Colucci presidente dell’ARA Calabria, Filomena Citraro Coordinatrice dello Sportello e Natale Carvello presidente del Gal Kroton.
Mercoledì 20 Aprile dalle 15.00 alle 19.00 presso il centro di promozione territoriale del Gal kroton si parlerà delle Tecniche di alimentazione e pascolamento interverranno il prof. Giuseppe Maiorano della Facoltà di Agraria dell’Università del Molise e Carmine Lomagistro Agrozootecnico.
Giovedì 21 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l’azienda Falco sita in contrada Terrate a Cotronei si terrà il laboratorio sulla valorizzazione dei tagli della carne di vitello podolico e sulla tracciabilità delle carni, interverranno Alessandro Greco esperto in gastronomia e Diego Falco esperto macellaio e profondo conoscitore del comparto, i lavori saranno conclusi da Franco Barretta Presidente dell’APZ Calabria.

picture

Più informazioni su