Quantcast

Antigone – Il sogno della Farfalla

Ultimo grande appuntamento della  rassegna estiva del Teatro della Maruca dedicata agli adulti lunedì  30 agosto alle ore 21:30 presso i Giardini di Pitagora, con lo spettacolo di Donatella Venuti; regia Americo Melchionda.

Liberamente ispirato al romanzo filosofico – poetico-teatrale “La Tomba di Antigone” di Maria Zambrano, con Maria Milasi (Antigone) – Americo Melchionda (Polinice /Eteocle – Arpia) – Produzione Officine Jonike Arti (2019). “Il sogno della farfalla” vive la sua vita in un attimo e non conosce vecchiaia, decadenza o malattia ma solo un’eterna sfolgorante giovinezza, sottratta al passare del Tempo ma imprigionata nell’attimo; una vita breve e pura irradiata dalla gloria del coraggio e resa eterna dalla trascendenza dell’amore. Uno spettacolo intenso tocca le intime corde dell’animo nell’attualità di un mito che diventa inesorabilmente contemporaneo. Essenziale nel suo allestimento, lo spettacolo ha la capacità di inglobare il pubblico nel dramma di un’Antigone di oggi, moderna esule, per restituire un’Antigone senza età che viaggia attraverso il tempo divenendo testimone perpetua delle ingiustizie perpetrate dall’Uomo durante tutta la sua Storia. La pièce, scandita da evocative registrazioni sonore tra mito e storia contemporanea, da un lato rende l’intima rievocazione dei rapporti ancestrali tra i personaggi cardine della tragedia, dall’altro ci investe di interrogativi e stati d’animo riportando la protagonista dentro le atrocità generate dai totalitarismi di ogni epoca. Un percorso creativo d’eccellenza che  restituisce al teatro contemporaneo un lavoro di ricerca che gradualmente ne scarnifica sovrastrutture visive e intellettualistiche, riportando lo spettatore all’essenza intima dell’atto creativo attraverso un’interpretazione disarmante che si offre nuda come a reclamare ancora il diritto alla vita.

Prenotazione obbligatoria al
– 329 2933731
– 328 7120696.
POSTI LIMITATI.
Acquisto biglietti online: https://www.liveticket.it/teatrodellamaruca

Si comunica che in ottemperanza alle disposizioni vigenti (D.L. del 23.07.2021) dal 6 Agosto, per partecipare a tutti gli eventi in programma della Summer Invasion 𝗲̀ 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗶𝗹 𝗴𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗽𝗮𝘀𝘀; in alternativa un 𝘁𝗮𝗺𝗽𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗴𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 certificato effettuato entro le 48 ore antecedenti. Le disposizioni NON si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni ed ai soggetti con specifica certificazione medica.