Cinalci Estate: Lunedì 8 alla Villa comunale “Otto e mezzo”

La rassegna giunta alla sua V edizione a cura di Cinalci e Compagnia dello Ionio.

Più informazioni su

Lunedì 8 agosto alle 21.00 alla Villa comunale si rinnova l’appuntamento con “Cinalci Estate” la rassegna giunta alla sua V edizione a cura di Cinalci e Compagnia dello Ionio. Il progetto è stato finanziato dalla Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022.
Lunedì 08 agosto ci sarà la proiezione del film “Otto e mezzo” per la regia di Federico Fellini, con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Rossella Falk, Barbara Steele.
Ingresso a offerta libera

TRAMA

Guido è un regista, quarantenne, un po’ stanco. Tutto ciò che lo riguarda è stanco: il rapporto con la moglie, col suo produttore, con gli amici, persino con l’amante. Naturalmente l’ispirazione si è fatta sottile, le idee sono rare e astratte, la pigrizia avanza. Ha fatto costruire un’immensa e costosa impalcatura che forse servirà per un film di fantasia, forse.
Infatti lo stesso Guido non sa perché l’abbia fatta costruire. Intorno a lui si muovono tutti i “fenomeni” del cinema: tecnici che urlano, amanti di produttori, velleitari che propongono sceneggiature, anziane attrici che aspirano a un ultimo colpo di coda. Guido rincorre idea dopo idea, tutte scialbe e abbandonate. Un critico di cinema dal linguaggio inverosimilmente ermetico gli smonta una per una tutte le iniziative.
Cerca un po’ d’aiuto in un alto prelato, che in risposta alle sue angosce gli parla di cardellini. Per fortuna la sua fantasia può correre liberamente nel passato, nell’età dell’adolescenza, nella sua prima terra ai tempi della scuola e delle prime sensazioni. I timori, i misteri, le curiosità, le prime eccitanti trasgressioni.

 Prossimo appuntamento

Lunedì 15 agosto con Shorts “Made in Calabria” serata speciale dedicata ai cortometraggi, alcuni pluripremiati, di registi calabresi come Matteo Russo, Alessandro Grande, Simone Borrelli, Aurora Deiana; chiuderò la serata la prima assoluta di “The millionairs”, corto e opera prima girata in Calabria dall’attore e regista Claudio Santamaria.

picture

Più informazioni su