Largo successo per le sonate eseguite dal Maestro Maiorca

Nel corso degli ultimi tre anni Giuseppe Maiorca ha eseguito quasi tutti i 32 capolavori di Beethoven.

Più informazioni su

Largo successo per le sonate eseguite dal Maestro Maiorca. La straordinaria integrale delle sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven realizzata per la prima volta in Calabria dal Maestro Giuseppe Maiorca, è diventata ormai realtà. Nel corso degli ultimi tre anni Giuseppe Maiorca ha eseguito quasi tutti i 32 capolavori del Titano di Bonn nel prestigioso Museo di Pitagora di Crotone.
Un progetto voluto fortemente dallo stesso autore e dal presidente di Jobel e direttore del Museo, Santo Vazzano:

Il viaggio cronologico compiuto da Maiorca nella produzione per pianoforte di Beethoven rappresenta per la Calabria un vero e proprio primato da Guiness. L’integrale costituisce un vero e proprio must per tutti gli estimatori del grande repertorio pianistico.

Sabato 16 aprile si è giunti al settimo del concerto in appena tre anni. Un vero record. Un solo artista in un solo luogo: Crotone/Museo e Giardini di Pitagora. Quando nella storia della Musica e dei concerti qualcuno ci ha provato è stato realizzato da più musicisti e in più sale museali.
GIUSEPPE MAIORCA, di origini siciliane, ha iniziato a suonare il pianoforte fin dall’età di sei anni sotto la guida del maestro Luciano Luciani; ammesso in Conservatorio ha proseguito con i maestri Valentino Di Bella e Antonio Di Donna, approfondendo parallelamente la composizione con il maestro Elvio Leggiero. Ha continuato a perfezionarsi con i maestri Michele Marvulli, Bruno Mezzena e Aldo Ciccolini.
La sua fortunata ed intensa carriera accademica, oltre al diploma italiano conseguito presso il Conservatorio di Cosenza nel 1981, è stata coronata dall’ARCM Performing Diploma, che ha conseguito presso il Royal College of Music di Londra con Menzione d’onore (1987). Ha ampliato ininterrottamente il suo repertorio solistico, che testimonia una costante, sostenuta ed appassionata ricerca: accanto alla tradizionale attenzione al periodo classico, romantico e contemporaneo, ha spesso curato interpretazioni di opere musicali meno eseguite, in particolar modo di autori appartenuti al Novecento italiano.
Da quasi quarant’anni, oltre che in tutte le maggiori città italiane, tiene concerti in Spagna, Francia, Svizzera, Grecia, Belgio, Repubblica Ceca, Romania e Polonia; ha tenuto masterclass di perfezionamento pianistico per gli studenti di prestigiose istituzioni (Verano Musical de Zumaya, Spagna; Semaine de Piano de Blonay – Fondation Hindemith, Svizzera; Conservatori Superiori di Malaga, Badajoz, Oviedo, Granada e Sevilla;  Università Chopin di Varsavia). Vanta collaborazioni cameristiche con strumentisti di fama internazionale: Timofei Dokshitzer, Hidetaro Suzuki, Marçal Cervera, Arturo Bonucci, Alain Marion e Maxence Larrieu.
Ha fatto parte di giurie di concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali. Dal 1981 è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza: alcuni dei suoi allievi si sono affermati in importanti concorsi e hanno intrapreso significative carriere. E’ Presidente dell’Associazione Musicale “Maurizio Quintieri”, l’ente di tradizione più rinomato della città di Cosenza e tra i maggiori del Meridione d’Italia. Mancano solo tre concerti per completare il progetto. Sabato sera è stato un trionfo assoluto, come sempre raccogliendo grande soddisfazione nel pubblico presente.
Altri tre appuntamenti, tutti nell’anno corrente, completeranno le sonate del grande compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco. Nel Museo dedicato ai numeri sono due le stagioni musicali che ne stanno segnando la storia: Gli incontri musicali mediterranei (alla nona stagione) e la 44° stagione concertistica dell’associazione musicale M. Quintieri.

Più informazioni su