Quantcast

Impara a Gestire il tuo denaro

Conclusa la prima edizione del progetto voluto dalla Fondazione antiusura Zaccheo. "Bisogna insegnare ad evitare inganni e false strade facili nella vita".

I ragazzi dell’istituto ITI Guido Donegani di Crotone hanno concluso, con la consegna di un attestato di partecipazione, la prima edizione del corso-progetto “Impara a gestire il tuo denaro” voluto dalla Fondazione antiusura Zaccheo di Crotone è gestito dal Moviemnto dei Focolari. Un progetto utile a far comprendere, sin dalla giovanissima età,  quali siano i terribili danni provocati dal gioco d’azzardo, ma anche le trame mortifere del fenomeno dell’usura. Non solo, il corso si è posto come obiettivo, raggiungendolo, la conoscenza degli strumenti finanziari, utili a valutare consapevolmente le linee di credito ed investire bene i risparmi; la prevenzione dei drammi sociali di cui sopra; nonché la realizzazione di un evento pubblico cittadino dedicato all’educazione finanziaria e la diffusione del progetto ad altri istituti scolastici della città.
Il progetto “Impara a Gestire il tuo denaro” è stato finanziato dai fondi stanziati dal MEF alle fondazioni antiusura. Un progetto che verrà proposto nuovamente ad altre classi dello stesso Donegani come anche ad altre scuole della provincia di Crotone per il prossimo anno. La Fondazione antiusura Zaccheo si dice certa che questi siano percorsi da condividere con la Pubblica amministrazione, le forze dell’ordine, la scuola, e gli enti sociali che  possono e devono fare rete per mostrare ai giovani che si può lavorare onestamente. Bisogna insegnare loro ad evitare inganni e false strade facili nella vita, insegnando, così come hanno scritto gli studenti partecipanti nella loro verifica finale “come usare bene il denaro per raggiungere serenamente i desideri della vita”.