A scuola di prevenzione con LILT

Giorno 27 ottobre 2022 in occasione del mese dedicato allo screening contro i tumori, l’Istituto Barlacchi si è vestito di rosa.

Più informazioni su

Giorno 27 ottobre 2022 in occasione del mese dedicato allo screening contro i tumori, l’Istituto Professionale di Stato A.M. Barlacchi di Crotone ha ideato un evento per promuovere il messaggio di prevenzione, che l’associazione LILT (Lega italiana lotta contro i tumori) diffonde.
Nel cortile della scuola le alunne dell’indirizzo socio sanitario e dell’indirizzo moda, tutte vestite di rosa, guidate dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Serafina Rita Anania e dai docenti Caterina Martino, Tiziana Piro, Concetta Masi, Paola Morano, Pariano Antonietta , Tucci Maria Grazia, Liguori Rossella, Bruni Teresa, Longo Gianluca, Ciccarelli Daniela, Zizza Daniela, Bubbo Antonella, Fiorella Mazzitelli,  hanno organizzato il suggestivo flash mob con il simbolo della Lilt, un enorme nastro rosa posto all’ingresso della scuola. Le ragazze con una coreografia ben strutturata si sono disposte nel cortile, in modo da ricreare l’acronimo LILT e sottolineare ancora di più l’importanza della prevenzione. L’Istituto in questa giornata ha voluto contribuire nel suo piccolo, alla valorizzazione della “cultura della prevenzione” come metodo di vita. Tale iniziativa che continuerà attraverso azioni di volontariato nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), traduce l’acquisizione di competenze di cittadinanza in azioni solidali nella comunità, al fine di rendere protagonisti gli studenti alla vita sociale del territorio. La Dirigente scolastica prof.ssa Serafina Rita Anania nel suo messaggio conclusivo di ringraziamento ci ha tenuto a sottolineare quanto sia importante la prevenzione e come l’evento abbia suscitato in lei e in tutti i partecipanti un pensiero verso una persona cara. Ha ringraziato tutti i docenti, gli operatori di moda e dell’istituto che hanno contribuito con la loro professionalità alla riuscita dell’evento.

picture

 

 

Più informazioni su