Polo NET “Ambiente e Rischi Naturali”: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Borrelli: "La nostra scommessa ci sta dando ragione"

È questo lo slogan di Lavoisier che accompagna la mission della start up tutta calabrese con sede a Crotone e lanciata dal Polo NET: Plastilab.

Plastilab, che della seconda vita della plastica ne ha fatto un business, si è fatta notare durante il lockdown per aver realizzato colonnine per dispenser di gel igienizzanti e para-fiati da banco per evitare la diffusione del Coronavirus, entrambi con alcuni elementi realizzati con plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata e scarti industriali.
Ma il core business della start up sono gli arredi urbani, parchi giochi e allestimenti per bambini realizzati con materiali completamente green. La mission di Plastilab è, infatti, quella di dare nuova vita alla plastica/rifiuto, progettando e realizzando arredi, pavimenti e parchi giochi.

Luigi Borrelli, Presidente del Polo Net, dichiara:

La nostra scommessa ci sta dando ragione: siamo partiti a febbraio, il lockdown ha consentito di far conoscere PLASTILAB in Calabria ed è proprio in questi giorni che la start-up crotonese ha fornito e installato nei comuni di Verzino (KR) e Brancaleone (RC) dei giochi e dei pannelli interattivi per bambini, interamente progettati e realizzati nel laboratorio prototipale di Crotone utilizzando la plastica di seconda vita. Poter realizzare prodotti che siano rispettosi dell’ambiente è motivo di vanto per la mission del Polo NET e per la città di Crotone.
I punti di forza di questi prodotti sono: manutenzione quasi pari a zero, durata quattro volte superiore rispetto ad altri materiali (tipo il legno), resistenza, flessibilità e adattabilità. Attraverso questi allestimenti – continua Luigi Borrelli – mostriamo ai più piccoli che il riciclo della plastica consente di trasformare un rifiuto da problema a valore economico.
Questo permette, evidentemente, di inculcare alle giovani generazione una sana cultura del riciclo/riuso.