Il Liceo Linguistico Gravina al 3° posto nella classifica delle migliori scuole della Calabria

In Calabria, tra i Licei linguistici, il Liceo G.V. Gravina di Crotone riconferma la sua presenza sul podio, si attesta infatti tra le scuole superiori di Crotone che meglio preparano i ragazzi agli studi universitari.

Riceviamo e pubblichiamo:

Anche quest’anno è stata pubblicato il report della Fondazione Agnelli sulle migliori scuole superiori. In Calabria, tra i Licei linguistici, il Liceo G.V. Gravina di Crotone riconferma la sua presenza sul podio, si attesta infatti tra le scuole superiori di Crotone che meglio preparano i ragazzi agli studi universitari. Si tratta di un’analisi condotta attraverso la valutazione delle performance di 1.267.000 diplomati in 7.500 scuole nei tre successivi anni scolastici (2015/2016, 2016/2017, 2017/2018). Gli analisti, coordinati da Martino Bernardi, hanno misurato la capacità di licei e istituti tecnici di formare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari e i percorsi di ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro preparati dagli istituti tecnici e istituti professionali. L’unità di misura del rendimento è l’indice FGA, un indicatore sul quale pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami sostenuti). Si tratta di dati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti i rigorosi indicatori, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

È un’importante riconferma che premia il liceo Linguistico ma allo steso tempo tutti gli indirizzi del Liceo Gravina afferma il Dirigente Santoro – e ci spinge a lavorare ancora di più e meglio. Per il prossimo anno la sfida è quella di riconquistare la vetta della classifica.