Arriva la quinta vittoria su sei. Contro la Juve Stabia basta Gomez

Il Crotone ritorna alla vittoria con il minimo sforzo. La Juve Stabia mai pericolosa domata da un Crotone sempre in controllo della partita.

Più informazioni su

Mister Colucci arriva allo Scida con dieci punti in cinque partite, un avvio importante di stagione per la Juve Stabia. Lerda torna in panchina dopo la squalifica e ritrova Golemic, recupera Kargbo e per la prima volta ha a disposizione anche Carraro. “Gerbo e Berardocco? Chiedo occupazione e suddivisione degli spazi, non è un discorso di caratteristiche. Si sono guardati poco e hanno giocato troppo vicini”, ha chiosato Leonardo Colucci prima della gara. “Possiamo e fare meglio sotto porta, dobbiamo essere più cinici è vero, ma sono soddisfatto di ciò che abbiamo fatto fin qua”, ha tenuto a specificare Mister Franco Lerda.
Golemic e Kargbo, il primo reduce dall’infortunio, il secondo dalla parentesi con la nazionale della Sierra Leone sono rientrati ma vanno in panca. Prima convocazione per Carraro mentre manca Panico per lo stop imposto dal Giudice sportivo. Tribuzzi replica a a fare l’ala con Vitale confermato titolare e Bove vicino a Cuomo. Colucci si copre per contrattaccare: mettendo Scarabozzi e Bentivegna a supporto di Pandolfi, “mascherando” il suo 433 solito in una sorta di 4321 ad albero di natale. Prima dell’inizio della gara osservato un minuto di silenzio per Francesco Buscema venuto a mancare qualche giorno addietro.

La gara

1° Tempo. Il Crotone fin da subito ha le idee chiare e nei primi 10 minuti di gioco riesce a creare almeno tre occasioni da gol, guadagnando 5 corner. La Juve Stabia fatica davvero tanto ad uscire palla al piede dalla propria metà campo, affidandosi maggiormente a lanci lunghi che però non producono nulla.
Al 17′, sugli sviluppi di un corner (il sesto fino a questo momento), Bove colpisce di testa ma Barosi controlla. E’ proprio Bove che poco prima del ventesimo è costretto a lasciare il campo per infortunio; al suo posto entra Golemic. Il Crotone si lascia preferire per controllo palla e pressing, lasciando davvero pochissimi spazi agli avversari e alla mezz’ora è Vitale a provare a sorprendere, da lontanissimo, il portiere delle vespe; il pallone finisce a lato. Due minuti dopo, ci prova Awua, ma il suo diagonale finisce fuori.
Decisione discutibile del direttore di gara al 36′, quando concede una punizione alla Juve Stabia, non applicando il vantaggio che avrebbe potuto invece dar vita ad una situazione pericolosa in area rossoblù. Sulla punizione Bentivegna cerca l’incrocio dei pali, ma la sfera finisce di poco a lato. Nei minuti finali, i ragazzi di Lerda abbassano l’intensità di gioco e la Juve Stabia inizia a giocare . In due occasioni, gli ospiti, provano ad impensierire la retroguardia del Crotone, senza però riuscire a creare nessuna occasione. La prima frazione di gioco  si chiude dopo due minuti di recupero.
2°Tempo. La ripresa parte esattamente come il primo tempo: il Crotone attacca la Juve Stabia difende, anche se gli attacchi dei rossoblù sembrano meno incisivi rispetto alla prima frazione di gioco. Il risultato è: 10 minuti in cui gli squali attaccano ma non riescono ad inquadra le porta dei campani.
Intorno all’ora di gioco, la gara ferma sullo 0 a 0 e Lerda decide di dare una scossa alla squadra. Dentro Carraro, all’esordio e Kargbo fuori Awua e Tribuzzi. Il risultato è un palo colto dai rossoblù un minuto dopo. Risponde Colucci che mette dentro Silipo e Ricci per provare a far salire la squadra. Al 63′ è Vitale a calciare dal limite dell’area ma la palla finisce di poco fuori. Su ribaltamento Carraro perde palla e per poco Ricci servito da Scarabozzi non riesce a beffare il Crotone. Decisivo il muro di Golemic. Ci riprova la Juve stabia un minuto dopo Pandolfi arriva a calciare dopo un contropiede, ma è bravo Branduani a distendersi e mettere in corner. Altri due cambi per Lerda, entrano Crialese e Giannotti, ma è la Juve Stabia che continua ad attaccare.
Al 70′ cambia la gara. Kargbo si invola verso la porta, cade a terra per un contrasto, ma l’arbitro non fischia il penalty, bensì un calcio di punizione a due in area di rigore a causa del pallone trattenuto da parte della difesa della Juve Stabia. Sul pallone Petriccione tocca per Gomez, che scaglia una sassata sotto la traversa. Squali in vantaggio con l’ex di turno.
Dopo il vantaggio la gara si innervosisce. Due gialli vengono mostrati in pochi minuti a Ricci e Mignanelli. Il Crotone rimane in controllo della partita rischiando praticamente nulla fino al 90′.
In pieno recupero arriva con Chiricò che cerca il raddoppio ma la palla finisce morbida tra le braccia dell’estremo difensore della Juve Stabia. Ultima emozione del match arriva con la giocata di Pandolfi che prova a mettere i brividi a Lerda.
Finisce 1 a 0. il Crotone continua a vincere allo Scida allungando anche la striscia interna positiva anche del proprio portiere. Un Crotone che non ha mai dato l’impressione di essere in difficoltà, ma quanta fatica nel trovare il gol.

 

Tabellino

Crotone          1 (72′ Gomez)
Juve Stabia   0

CROTONE 4-3-3 22 Branduani; 26 Calapai, 6 Bove (19′ Golemic), 3 Cuomo, 2 Giron (67′ Crialese); 86 Awua (59′ Carraro), 10 Petriccione, 13 Vitale (67′ Giannotti); 32 Chiricò, 9 Gomez, 19 Tribuzzi (59′ Kargbo).
ALLENATORE Franco Lerda.
JUVE STABIA 4-3-2-1 1 Barosi; 96 Maggioni (75′ Peluso), 6 Tonucci, 24 Caldore, 19 Mignanelli; 5 Gerbo (61′ Silipo), 8 Maselli (76′ Zigoni), 25 Altobelli; 23 Scarabozzi (80′ Berardocco), 10 Bentivegna (61′ Ricci); 7 Pandolfi.
ALLENATORE Giuseppe Colucci.
AMMONITI: Petriccione (C); Altobelli (J); Maselli (J); Ricci (J); Mignanelli (J); Chiricò (C); Peluso (J)
ARBITRO: Simone Galipò

Più informazioni su