Non ci fermiamo: Ricostruiamo e Ripartiamo…Insieme!

Cultura e solidarietà rappresentano le strade per uscire dal nostro isolamento, per avviare percorsi virtuosi, e non virtuali, di crescita.

La pandemia ci ha privati del valore dello stare insieme, in un certo senso ci ha sottratto una parte di umanità, in nome della salute. Tante sono le rinunce e le fatiche a cui ci stiamo sottoponendo per lottare contro questo virus, che però non può più impedirci di vivere pienamente. Per tale motivo, è arrivato il momento di riprendere con buonsenso il nostro cammino di socialità culturale, di riappropriarci degli spazi perseguendo l’obiettivo preposto da tempo, ovvero quello di creare un vero e proprio Patto di Comunità. Parco Pitagora sarà nuovamente il teatro delle nostre attività, della nostra unione, delle nostre idee condivise da una comunità viva e protagonista. Cultura e solidarietà rappresentano le strade per uscire dal nostro isolamento, per avviare percorsi virtuosi, e non virtuali, di crescita. Lo stare insieme e il cooperare sono processi improcrastinabili per Crotone e la Calabria intera, in quanto la cultura è indispensabile per favorire la coesione sociale.
Con questa consapevolezza abbiamo deciso di non fermarci: con il passaggio della Calabria in zona gialla, ricostruiamo e ripartiamo. Riapriamo, quindi, le porte del Museo e dei Giardini di Pitagora con una ricca quanto articolata offerta culturale, pronta ad accogliere la cittadinanza con mostre ed eventi, tra didattica e arte.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 12 maggio, con la riapertura al pubblico della mostra fotografica “KRUDI” di Roberto Carta. Tra i nuovi programmi formativi, promossi dal Consorzio Jobel, spicca il “Patto educativo di Comunità” che vede coinvolti numerosi istituti scolastici, associazioni sociali, culturali e sportive del territorio. Degno di nota anche l’accreditamento settennale al programma ERASMUS+, che offrirà, a centinaia di neodiplomati crotonesi, l’opportunità di fare esperienza formativa all’estero.
Sul fronte artistico, invece, ripartono gli appuntamenti con gli “Incontri Musicali Mediterranei” che, dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, tornano ad animare la comunità crotonese con una programmazione ricca di concerti e ospiti internazionali.
Una novità sarà la manifestazione teatrale itinerante dedicata a Dante Alighieri: il MotoTeatro Oscar con testimonial e direzione artistica di Giacomo Poretti.
Nel corso delle prossime settimane sarà presentato dettagliatamente il programma delle attività formative e degli eventi culturali con l’auspicio di registrare una partecipazione attiva e condivisa della cittadinanza.

Santo Vazzano
Presidente Consorzio Jobel