Non c’è pace per il settore della vigilanza

Fa discutere il caso particolare sul territorio di Crotone.

Riceviamo e Pubblichiamo:

Ancora una volta ci accingiamo ad assistere a palesi violazioni dei Contratti Nazionali della Vigilanza privata e Servizi fiduciari a discapito da quanto stabilito dalla norma vigente in materia di cambi di appalto.

L’acquisizione di un appalto, quando si tratta di un subentro, ha norme proprie a cui concernere soprattutto per quel che riguarda il numero dei Lavoratori in carico.

In relazione al cambio di appalto in oggetto: del Servizio di Vigilanza per gli Uffici Giudiziari del Comune Ufficio Giudice di Pace di Crotone, (Palazzo di Giustizia), con conseguente passaggio dalla SICURTRANSPORT Spa, affidataria dello stesso fino alle ore 24,00 del 30 Giugno 2020, alla Pol Service Srl , di nr. 5 GG.PP.

Come in attesa della normale procedura che si attua in queste circostanze, ovvero ai sensi del Contratto Nazionale, il passaggio dei dipendenti deve avvenire in sede di Direzione Territoriale del lavoro, come Fisascat Cisl si è fatta richiesta di un incontro con carattere d’urgenza   alla Società subentrante (Pol Service) per iniziare in maniera prudenziale una riflessione utile e partecipata al fine di trovare soluzioni condivise.

Purtroppo la nostra richiesta non ha conseguito quanto da noi auspicato, e senza voler entrare nei dettagli tecnici del contenuto della loro missiva, riportiamo testualmente, quanto da loro esplicitato nelle conclusioni ovvero che: la scrivente Società è nell’impossibilità di offrire lavoro agli ex dipendenti Sicurtransport.

Le guardie Giurate svolgono una prestazione essenziale, proteggono le cose, beni pubblici e privati e le persone, e molto spesso sono l’unico elemento del massimo guadagno a fronte del minimo dispendio di denaro, a motivo di ciò siamo convinti che tutte le Istituzioni, tutti gli organi preposti a vigilare e ad avere ruolo in questa fase procedurale, non faranno mancare il loro apporto.

E’ manifesto che come Organizzazione Sindacale come FISASCAT Cisl  abbiamo già messo in atto ogni iniziativa volta ad affrontare, con grande fermezza ,questa ennesima  ingiustizia  e che in assenza di solerti riscontri, porremo ogni forma di azione a tutela dei Lavoratori tutti ,interessati in questa  vertenza ,non consentiremo che venga consumato l’ennesimo atto di sopraffazione   verso questi Lavoratori insieme alle loro famiglie, non è tollerabile che questi Lavoratori andranno a rimpinguare l’esercito dei disoccupati su questo già nostro  martoriato territorio .

Il Segretario
Federico Salvatore