Successo per il “Cipriani Quartet”

Il gruppo jazzistico si è esibito gli scorsi 3 e 4 ottobre a Crotone e Santa Severina

Era da tempo che la “Beethoven” tentava di avere nell’ambito della stagione concertistica “l’Hera della Magna Grecia” il gruppo jazzistico “Cipriani Quartet”.

Una realtà che si è concretizzata Sabato 3 Ottobre presso il nuovo auditorium del Liceo Musicale “O Stillo” di Crotone e Domenica 4 presso il Castello Carafa di Santa Severina.

Un gruppo quello del Cipriani Quartet, che presenta due caratteristiche importanti; la prima  che le composizioni eseguite sono composte dal Maestro Cipriani, composizioni che rispecchiano interamente la personalità di un artista completo che, con una capacità unica riesce a fondere insieme vari stili del panorama moderno e contemporaneo, creando armonie, melodie e sonorità inusitate e particolarmente belle; la seconda che si avvale  dell’utilizzo della viola solista come vera espressione della voce umana realizzando così un amalgama sonoro unico.

Due serate, durante le quali gli artisti, davanti ad un pubblico numeroso e partecipe, hanno saputo creare una simbiosi tale che coinvolgeva ogni spettatore facendolo partecipe del momento creativo musicale.

Musica ed esecuzione si fondevano in un unico afflato durante il quale nella sala sembrava esserci non un quartetto ma tanti artisti accomunati da un unico pensiero “La musica

Il quartet si è rivelato realmente un gruppo artistico che attraverso le creazioni originali del M° Cipriani riesce a coinvolgere l’uditorio facendolo partecipe e non spettatore dell’evento artistico

IL gruppo formato da: Vincenzo Cipriani compositore e pianista, Piero Massa viola, Francesco Rondinone batteria, Giuseppe Pignatelli Basso elettrico

Risulta quasi inutile sottolineare che le ovazioni tributate agli artisti, dal numerosissimo pubblico presente, erano solo una parte infinitesimale dell’entusiasmo che ogni composizione eseguita suscitava nell’uditorio.

Con i due concerti del “Cipriani Quartet”.

La Società Beethoven ha concluso il Wine Jazz Festival, iniziato nel periodo di Agosto attraverso una serie di concerti realizzati nei luoghi più caratteristici della Calabria.

Prossimo concerto Sabato 10 Ottobre presso il castello Carafa di Santa Severina alle ore 18,30 con la presenza della famosissima Oboista Mariya Karpinets accompagnata dall’Orchestra “O. Stillo”.