Il concerto di Maya Ivanova

Da Tchikovsky a Gershwin, la pianista russa ha incantato l'auditorium del Liceo Musicale “O. Stillo”

Riceviamo e Pubblichiamo:

Serate artistiche e culturali veramente di grande spessore sono quelle che in questo periodo ci sta regalando la Società Beethoven Acam di Crotone. Sabato 17 Ottobre è stata la volta della pianista russa Maya Ivanova, presso il nuovo auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” ubicato in Largo Panella.
Una serata, in cui; virtuosismo tecnico, grande sensibilità musicale e interpretativa , brillantezza e chiarezza sonora, attenzione particolare alle variazioni agogiche, presa sonora particolare che vivacizza gli spunti musicali, scelte di articolazioni e  fraseggio molto bello, specialmente nella esecuzione  della sonata op 10 n3 di Beethoven nella quale la forza propulsione tecnico-strumentale  è motivata subito dalla progettualità  complessiva, sono stati gli elementi che abbiamo ammirato nella esecuzione della Ivanova.

Una artista, il cui curriculum professionale era pari alla esecuzione che ha regalato ad un pubblico numeroso e partecipe dell’evento esecutivo.
Il programma  spaziava da TCHIKOVSKY  con Dialogue op 72 n8 – Reverie du soir op19 n1, nei quali la bellezza melodica era pari alla accesa fantasia, a Granados La maja el ruisinor, le cui composizioni sono sempre ricche  di fascino, passione  e colorismo nazionale; passando poi da GardnerMisty” a GershwinThe man i love”, brani ricchi di ritmo e armonia jazzistica, soffuse  da una intramontabile melodia puramente classica, per arrivare alla poderosa sonata  Beethoveniana nella quale è racchiuso il monumentale Adagio la cui espressività sembra non avere fine nel sondare l’animo.

Per concludere con “Sonata triade op1 n 2 (Elegie)” di Medtner ricca di un fascino che fonde insieme la melodia popolare russa  con l’apporto neo-classico occidentale.
Veramente una bella serata durante la quale cultura, poesia, pittura  erano fuse in un afflato unico e irripetibile.
Naturalmente applausi e bis a ripetizione ci hanno rimandati al prossimo appuntamento Sabato 24 alle ore 19 sempre nel nuovo auditorium del “Liceo Musicale O.Stillo”