Servono posti letto in terapia intensiva

Il Presidente facente funzioni Provincia di Crotone, Giuseppe Dell'Aquila, scrive a Saverio Cotticelli, chiedendo fin da subito il potenziamento al San Giovanni di Dio.

Riceviamo e Pubblichiamo:

In queste settimane i reparti di terapia intensiva, i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario è chiamato ad uno sforzo enorme, che deve essere supportato e coadiuvato dalla politica e dalle istituzioni.

Così oggi è il tempo di intervenire, e non di correre, solo dopo, al riparo.

Ed è per questo che chiedo l’attivazione dei 10 posti letto in terapia intensiva nel nosocomio crotonese, posti letto già previsti dal piano sanitario regionale e fino ad oggi non attivati.

Attualmente i posti disponibili al S. Giovanni di Dio sono 4+1, quattro effettivi ed uno mobile da attivare in caso di necessità, una dotazione che, in considerazione e nel rispetto del piano sanitario, e nell’ambito di una gestione responsabile, alla quale il Governo ed il Presidente della Repubblica ci hanno invitati e richiamati, devono essere aumentati almeno fino ai dieci già previsti sulla carta.

Chiedo dunque al commissario Gen. Cotticelli di di avviare le procedure per la predisposizione in tempi brevi dei 6 posti letto nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale S. Giovanni di Dio di Crotone, una struttura a servizio di un territorio vasto, una struttura che deve essere messa nelle condizioni di lavorare e di farlo nel migliore dei modi per garantire sicurezza ed assistenza.

Questo è il momento giusto per intervenire, si può farlo al riparo di una gestione emergenziale che in altri territori si è purtroppo verificata, lo si può fare perché sono disponibili le risorse finanziarie predisposte dal Governo Conte per implementare i reparti di terapia intensiva sul territorio nazionale.

Interveniamo oggi, perché oggi è il tempo per farlo, perché oggi siamo ancora in tempo a farlo.