E’ quAsi massimA serie! foto

I ragazzi di Stroppa si impongono al "Tombolato" per 3 a 1, con una prestazione maiuscola. Con la doppietta di Junior Messias e il goal di Simy, i rossoblu schiantano il Cittadella.

Dica 33 è certamente dire Cittadella Crotone come big match del campionato di serie B, anche se in contemporanea c’è la più povera (di classifica) Empoli – Frosinone: il Cittadella ha visto interrompersi nel turno scorso, il grande momento di forma attraversato dalla ripartenza.

Ma la sconfitta per 2-0 a Pisa all’Arena Garibaldi, non impedisce di vedere alla squadra di Roberto Venturato, a tiro di una vittoria, l’agguantare la seconda posizione.

Dall’altra parte c’è però il Crotone che ha invece approfittato di questo stop del Cittadella per allungare proprio su Cittadella (e Pordenone per issarsi nuovamente in solitaria alle spalle di quel Benevento battuto allo Scida esattamente una settimana fa.

Prevarrà la ragione di una partita molto equilibrata e bloccata a livello tattico perché in palio c’è una fetta di promozione in Serie A, o la filosofia di entrambe le squadre che amano giocare a calcio?

 

Pronti via, il primo affondo è del Crotone; Gerbo dopo appena due minuti, con una sorta di tiro cross prova ad impensierire Paleari; la palla finisce sul fondo.

Il Crotone attacca e il Cittadella prova a difendere; il match, si sblocca però subito.

Dormita colossale della difesa del Cittadella; Iori su passaggio ravvicinato del proprio portiere non si accorge dell’arrivo di Messias che, da dietro, gli ruba palla al limite della aria e insacca.

Uno a zero per il Crotone.

Il cittadella accusa il colpo e dopo solo un minuto Molina va vicino al raddoppio, salva il Paleari.

Il Crotone in pieno controllo della gara lascia pochi spazi agli avversari, e in uno di questi, Marrone, per evitare la ripartenza granata, si fa ammonire e dunque salterà la prossima gara contro il Pordenone.

Il primo tiro del cittadella arriva al quindicesimo da parte di Branca che da lontano, però, non riesce ad impensierire Cordaz; tiro troppo debole.

Minuto 17 salgono a due i gialli per gli squali, Barberis ferma Proia in maniera fallosa.

Ventunesimo minuto, è ancora Messias con un lancio a metà tra un tiro e un cross a mettere in difficoltà l’estremo difensore granata, che si salva smanacciando in corner.

Al ventiquattresimo, sempre il Crotone in avanti, dopo un azione insistita di Molina, la palla arriva a Benali, che dal limite, scarica il tiro, ma la palla finisce a lato.

Nella prima mezz’ora ora di gioco il palleggio prolungato, assieme alla pressione esercitati dal Crotone, non permettono al Cittadella di ragionare e costringendo così gli avversari soltanto a difendersi.

Difesa che salta nuovamente al trentasettesimo quando questa volta è Simy, a salire in cattedra; spalle alla porta, il giocatore nigeriano, gira su se steso, saltando di netto Frare e dopo aver evitato l’intervento di Paleari, segna.

Crotone avanti due a zero, dominando la partita.

Il Cittadella prova a reagire, ma attacca sterilmente e con poca convinzione, senza creare problemi alla difesa rossoblu.

In chiusura di primo tempo prima ci prova D’Urso, con un tiro cross che finisce tra le mani di Cordaz; poi sempre il portiere del Crotone, nell’unico minuto di recupero, è bravo a leggere un lancio lungo che scavalca la difesa; Cordaz di testa allontana.

Al rientro per la ripresa, le squadre entrano in campo senza effettuare cambi; ci si aspetterebbe un registro diverso ma la gara riprende esattamente come era terminata nel primo tempo.

Al quarantottesimo subito errore clamoroso di Adorni, che da ultimo uomo si fa rubare palla da Messias che si trova solo davanti al portiere; tre a zero e doppietta per Junior Messias.

Il Cittadella prova a reagire, ma il nervosismo per il passivo, non permette ai granata di esprimersi a dovere.

Al cinquantacinquesimo è sempre il Crotone a rendersi pericoloso; il cross di Benali finisce in corner.

Il Cittadella, da parte sua, ci prova cambiando entrambe le punte, che fin ora, hanno corso molto, ma sono state poco servite.

Il registro però, non cambia;  il Crotone attacca e il Cittadella in affanno.

Benali ci riprova al cinquantottesimo ma nulla di fatto, mentre due minuti dopo, lancio per Zanellato, che controlla e tira al volo ma la palla finisce fuori.

All’ora di gioco altro doppio cambio per mister Venturato, che tenta di cambiare l’inerzia della gara con altri due cambi.

Al sessantaduesimo, però, è ancora il tarantolato Messias a provarci con un tiro da fuori; a dirgli no solo la traversa.

Il match cambia spartito al minuto 67; azione del Cittadella che prova con un tiro da lontano di Branca, Cordaz respinge, ma il neo entrato Panico, lasciato colpevolmente solo, accorcia le distanze; 3 a 1.

A questo punto e Stroppa che prova a far rifiatare i suoi con un doppio cambio, entrano Mustacchio e Curado al posto di Marrone e Gerbo.

Brivido al settantesimo sempre per la difesa del Cittadella, con un tiro cross che Paleari accompagna fuori con lo sguardo.

Passa meno di un minuto e Simy, sull’ennesimo errore difensivo, ha sui piedi il gol del quarto gol, ma il diagonale sfiora il palo opposto e finisce fuori.

La gara da qui comincia ad avere ritmi sempre più bassi; il Cittadella ci prova da palla inattiva, ma Cordaz in presa bassa.

Ancora Panico, ci prova al minuto 88, con un desto al volo dalla distanza, ma la palla finisce fuori.

La gara dopo una serie di sostituzioni si conclude, al termine di sei minuti di recupero.

CITTADELLA 1 (Panico 65′)

CROTONE 3 (Messias 11′,49′; Simy 37′)

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ventola, Adorni, Frare, Benedetti; Proia (81′ Vita), Iori (61 Gargiulo), Branca; D’Urso (61′ Panico); Diaw (56′ Luppi), Stanco (56′ De Marchi).
Allenatore: Roberto Venturato.

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Marrone (68′ Curado), Golemic (68′ Mustacchio); Gerbo, Zanellato, Barberis, Benali (92′ Gomelt), Molina; Simy (90′ Lopez), Messias (72′ Armenteros).
Allenatore: Giovanni Stroppa.

Ha diretto la gara il Signor Marco Serra.