Le rubriche di Crotone Informa - Geo Sfere

Dal 4 al 9 ottobre si svolgerà la “Settimana del Pianeta Terra” video

L’Associazione “Le Pietre che narrano...la conoscenza itinerante” darà il via ad una serie di eventi nel quartiere Fondo Gesù di Crotone.

Filosofi, sociologi, esperti del pensiero, risparmiateci le eterne discussioni sulla malignità del capitalismo che rende redditizia la sua agonia. Siamo tutti d’accordo su questo punto, anche i capitalisti. I veri problemi, per contro, non sono stati abbordati.
Sono quelli della base, quelli dei villaggi e dei quartieri urbani, quelli del nostro corpo che in fondo – bisogna dunque ricordarlo? – è l’unico a decidere veramente del nostro destino, no?
(Raoul Vaneigem, 17 novembre 2019 – La rinascita dell’umano è la sola crescita che ci conviene)

L’Associazione “Le pietre che Narrano…La Conoscenza Itinerante promuove la “Settimana del Pianeta Terra”, che si svolgerà in tutta Italia, dal 4 al 9 ottobre prossimi (Programma settimana Pianeta Terra). L’evento vede in prima fila la collaborazione del Comune di Crotone, che si è prestato ad effettuare tutte le operazioni di manutenzione ordinaria del “Parco della Cittadinanza Attiva”, nel quartiere di Fondo Gesù, anche soprattutto al sostegno di numerose associazioni locali (vedi locandina evento del 25 settembre 2022).
A questo “geo-evento” parteciperanno una serie di AccogliEnti che collaboreranno con l’Associazione per popolare il Parco della Cittadinanza Attiva, denominato “OARYSTIS” nella sua pre-visione, restituendogli così il senso che merita. I più significativi contributi saranno dati dall’Università della Calabria, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sezione di Rende), dall’Arpacal di Crotone, dai Vigili del Fuoco di Crotone, dalla Croce Rossa Italiana (Sezione di Crotone), dall’Ordine dei Geologi della Calabria, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Crotone, dall’Ordine degli Architetti di Crotone, dal Museo Archeologico Nazionale di Crotone e Capocolonna, dalle varie Organizzazioni di Protezione Civile (Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio, Prociv Crotone, Le Misericordie di Papanice, Associazione Europea Operatori di Polizia) e da altre Associazioni locali (Trashchallenge, Circolo Ibis per l’Ambiente ODV, WWF Crotone, Gruppo Fotoamatori Crotone, Krotografia, Scuola Basket Crotone, Volontari di Strada, #IoResto). A spalleggiare questa folta schiera di Accogli-Enti ci sarà ovviamente il Comitato di Quartiere Fondo Gesù nel Cuore (Pulizia preliminare parco).

parco crotone

L’evento, accreditato per l’aggiornamento Professionale Continuo dall’Ordine dei Geologi della Calabria, rappresenta un momento di progettazione partecipata finalizzata alla rinascita di un parco di periferia urbana che, nel corso degli anni, è stato completamente abbandonato. L’iniziativa vedrà anche la partecipazione delle scuole del territorio crotonese: Istituto Guido Donegani, Liceo G. V. Gravina, Liceo Classico Pitagora, Liceo Scientifico Filolao, Istituto Nautico M. Ciliberto – A. Lucifero, oltre alle scuole medie Don Milani, Giovanni XXIII ed Anna Frank (Comunicazione Scuole). Queste saranno invitate ad adottare uno spazio fisico da “curare” nel corso dell’attuale anno scolastico, al fine di realizzare una esposizione permanente lungo la recinzione del parco-oasi in progettazione (OARYSTIS).
L’organizzazione di questo grande evento è stata resa possibile soprattutto grazie al sostegno di alcuni partner, che hanno sposato sin da subito il progetto ideato dal Geologo Antonio Giulio Cosentino, investendo anche economicamente su questa idea; si ringrazia Plastilab Green Innovation, Araldo Costruzioni SRL e CV Engineering.