Bellezza sonora su musiche della Scuola Napoletana Duo Arpa-Viola

Un concerto all’insegna della raffinatezza e ricerca sonora.

Bellezza sonora su musiche della Scuola Napoletana Duo Arpa-Viol.
Un concerto all’insegna della raffinatezza e ricerca sonora, è stato quello al quale abbiamo assistito Sabato 25 Febbraio nell’Auditorium “O.Stillo” , nell’ambito della Stagione Concertistica 2023 l’Hera della Magna Grecia VI Edizione della Società Beethoven ACAM di Crotone. Protagonisti il Duo Alfonso Avitabile – viola,  Lucia di Sapio – Arpa.
Un duo superbo che ha letteralmente incantato il numerosissimo pubblico presente che ha ricambiato gli artisti con vere ovazioni.
Il programma particolarmente suggestivo, ha fatto da degna cornice ad una esecuzione impeccabile incentrato, come dicevamo, alla ricerca della bellezza sonora su musiche della Scuola Napoletana che partivano da A. Scarlatti per arrivare ai compositori contemporanei.
Le rigorose scelte agogiche degli artisti, hanno disegnato i contorni di una solida struttura architettonica in cui si muovevano molteplici sfumature dinamiche.
Vitalità appassionante, languori melodici e passi di solenne e grave semplicità che contrastavano con corse febbrili, balzi ora leggerissimi ora selvaggi che trasformavano la viola in uno strumento nuovo, che dialogava con l’arpa alla ricerca di un colore di canto particolarmente arcaico e nello stesso tempo  moderno.
Un recital certamente fuori dall’usuale, dove, il funambolismo o le acrobazie tecniche erano accantonate, mentre la ricerca delle sonorità la faceva da padrona.
Una serata artistica gradevolissima cha ci rimanda già al prossimo appuntamento Domenica 05 Marzo nell’Auditorium “S. Pertini” di Crotone, alle ore 18,00 con pianoforte e Orchestra.

Bellezza sonora su musiche della Scuola Napoletana Duo Arpa-Viol