Le pietre che narrano…La conoscenza itinerante

Un itinerario didattico per stimolare l’immaginazione dei ragazzi e degli insegnanti

Il progetto “Le pietre che narrano” è un itinerario didattico a molteplici sfaccettature (dalle scienze alle matematiche, dalle scienze all’arte come musica, pittura, dalla storia alla filosofia, dalla geografia alla poesia) che vuole pro-vocare l’immaginazione dei ragazzi e degli insegnanti coinvolti. Un lavoro di ricerca, svolto nell’ottica del “Codice dei Beni culturali e del paesaggio”, della “Convenzione europea di paesaggio”, della Legge 92/2019 e delle relative Linee guide che vedrà la partecipazione di numerosi Accogli-Enti: Museo Archeologico Nazionale di Crotone, Università della Calabria, Università Statale di Milano, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sedi di Rende e Roma), Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto di Crotone, A.R.P.A.CAL Crotone, Croce Rossa di Crotone, Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio, Croce Rossa Italiana di Crotone, W.W.F. Crotone, CrotoneInforma, RTI Crotone, etc.
Un percorso che darà il via ad una serie di occasioni d’incontro/studio e riflessioni sul paesaggio crotonese (con uno sguardo di maggior interesse verso il paesaggio di Crotone: Capo Colonna, Vrica/Stuni, Fiume Esaro e foci fluviali comprese nel tratto costiero tra Crotone a Cirò Marina, etc.), a partire dai quali si dirameranno diversi assi operativi di ricerca-azione (scientifico, tecnico, storico, artistico, etc.) accompagnati da attività di scuola lavoro (PCTO).

L’itinerario si prefigge l’obiettivo di diffondere buone pratiche di cooperazione necessarie ad aumentare la “resilienza” della comunità crotonese oltre che di stimolare la creatività degli apprendenti al fine di individuare “paesaggi futuri” e relativi percorsi di fruibilità del territorio. Sotto la guida del coordinatore del progetto (Prof. Antonio Giulio Cosentino, geologo e formatore della Campagna nazionale IO NON RISCHIO – Buone pratiche di protezione civile) gli alunni, con la collaborazione dei rispettivi tutor (prof. Giusy Scalia – 5AL e Rosa Donnici – 4AL) restituiranno svariati risultati dell’attività progettuale:

  1. Percorsi PCTO e di cittadinanza attiva per l’esame di maturità delle classi quinte.
  2. Taccuini guida e articoli giornalistici a carattere scientifico individuati per il tramite di “Passeggiate di quartiere” effettuate a piedi o in modo virtuale tramite appositi docu-film impiegati come strumenti di didattica a distanza.
  3. Realizzazione di “Geo-film”, videoclip e “memorie” del percorso “Le pietre che narrano … L’Antropocene”.
  4. Pannelli tecnico-scientifici risultanti dalle attività svolte in punti significativi del comune di Crotone.
  5. Docu-film del progetto “Guardiani della Costa” (BPER-Educazione digitale)
  6. Paesaggi sonori” (base musicale/canto”) derivanti dalla trasformazione dei microtremori naturali della Terra, acquisiti tramite sismografo dal prof. Antonio G. Cosentino e dai suoi apprendenti, presso il Liceo Linguistico e la Colonna di Capo Colonna. L’attività culminerà con delle esibizioni finali all’aperto (orchestra sinfonica/da camera) nei pressi della Chiesetta di San Francesco sul Fiume Esaro/Parco archeologico di Capo Colonna (Classi 1AM e 2AM – Prof. Gianluigi Borrelli e Prof.ssa Enrica Mistretta).


Registrazione di microtremori sismici in corrispondenza del Liceo Gravina di Crotone (Apprendenti della Classe 5AL)


Passeggiata di quartiere nei pressi della Chiesetta di San Francesco